CASAMICCIOLA. MESSA IN SICUREZZA OK, RIAPRIRA’ LA CHIESA DI S.ANNA

0
84

Casamicciola si avvia alla normalità, lasciandosi dietro le spalle le macerie ed i danni del terremoto del 21 agosto 2017: un’altra chiesa infatti è stata riconsegnata alla Curia per essere riaperta al culto, dopo i lavori eseguiti per la messa in sicurezza. E così, dopo la congrega di santa maria della pietà e la chiesa del buon consiglio, ora potrà essere riaperta ai fedeli la chiesa di s.anna e san pasquale, in corso vittorio emanuele.

Il provvedimento è stato redatto e sottoscritto ieri, 28 dicembre, a seguito della ispezione, con dettagliata ricognizione dei luoghi e una verifica funzionale.

Le opere hanno riguardato la facciata principale della chiesa, le pareti laterali, l’abside e la torre campanaria. Nello specifico:

la facciata principale è stata messa in sicurezza mediante l’esecuzione della sbadacchiatura del finestrone, con l’apposizione di una rete anticaduta per la protezione del frontone e del timpano che presentava lesioni;

internamente alla chiesa sono state eseguite sbadacchiature dei vani delle pareti laterali con impiego di tubi e giunti girevoli, oltre alla posa di puntelli per la struttura di copertura della scala di accesso al tetto e la protezione delle cappelle con altari laterali;

alla torre campanaria è stata posta in opera un dispositivo con puntellamenti con tubi e giunti, cerchiature con trefoli in acciaio opportunamente tensionati, rinforzo della copertura sferica del campanile, con la sistemazione di una rete anti caduta di frammenti. Sono inoltre stati posti in opera dei puntelli volti a scaricare parte del carico proveniente dal campanile sul solaio del piano intermedio, in attesa di interventi risolutivi.

L’accesso sarà consentito esclusivamente alla navata centrale della chiesa, lasciando inaccessibili i corpi annessi. E’ inibito l’utilizzo delle campane, le cui vibrazioni potrebbero arrecare ulteriori danni alle strutture già danneggiate.