TERREMOTO. MAZZELLA: “SENZA PIANO URBANISTICO, RICOSTRUZIONE IMPOSSIBILE”

A dieci giorni dal termine di scadenza del 31 dicembre 2018 fissato dalla legge della Regione Campania n. 16/2004 modificata dalla legge regionale n.19 del 22.5.2017 affinchè ogni comune della Campania “ adotti” ( cioè rediga,formuli,approvi in consiglio comunale) ” un “ Piano Urbanistico Comunale” NESSUN Comune dei sei dell’ isola d’ Ischia soprattutto il Comune di Casamicciola, il maggiormente colpito dal sisma del 21 agosto 2017 con circa 2500 sfollati e oltre mille edifici colpiti, ha inteso avviare la Pianificazione territoriale cosiddetta di “ secondo livello” poiché evidentemente ritenuto inutile per il “ vincolismo assoluto” imposto dal Piano Urbanistico “ sovraordinato” del Ministro Paolucci del 1995 “ approvato” con i poteri sostituitivi del Governo per l’ inadempienza regionale per 11 anni dalla “ Legge Galasso”.

Solo il Comune di Serrara-Fontana dei sei dell’ isola aveva avviato il procedimento di formulazione e adozione del PCU affidato allo studio urbanistico Ferrara di Firenze ma non è andato oltre ne c’è stata condivisione da parte degli altri 5 Comuni pur con l’ accadimento del terremoto del 21 agosto 2017 che ha toccato, come da 8 secoli, l’area amministrativamente territoriale di Casamicciola, completamente, Lacco Ameno, parzialmente, e Forio, marginalmente.

Si propone quindi il quesito di come il Commissario alla Ricostruzione, Carlo Schilardi, nominato dal Governo in forza di una legge per la “ Ricostruzione” del 16 novembre 2018 possa “ assicurare” una “ ricostruzione”, come gli è imposto dall’ art.17 comma tre della legge 169, senza una ipotesi di Piano Urbanistico in linea con i vincoli ambientali imposti dal Piano “ sovraordinato” del Ministro Paolucci. Questo quesito esige una risposta dal Presidente della Giunta Regionale della Campania, De Luca e dall’ assessore all’ urbanistica, Discepolo, affinchè si possa avviare un dibattito contenutistico sulla “ Ricostruzione Possibile”.

Lo ha dichiarato il giornalista Giuseppe Mazzella, direttore dell’ agenzia stampa “ Il Continente” costituita allo scopo di promuovere un percorso di Pianificazione Territoriale e di Programmazione Economica e di Rinascimento di Casamicciola.

Abbiamo con lo scrittore Gino Barbieri già presentato alla pubblica opinione una ipotesi di “ Ricostruzione Possibile” partendo dal recupero del complesso Pio Monte della Misericordia e predisposto una Piano di Fattibilità con 24 punti per gli interventi pubblici di ricostruzione di infrastrutture, strutture e case, ma avvertiamo l’ assenza di luoghi istituzionali dove poter esercitare la “ cittadinanza attiva” ed avviare i processi amministrativi per la realizzazione dei progetti anche sapendo cogliere le opportunità dei fondi europei 2014-2020” ha dichiarato Giuseppe Mazzella.

Senza la Pianificazione territoriale non si potrà avviare alcuna Ricostruzione – ha concluso Mazzella – perché occorre in via preliminare individuare le aree a mitigazione sismica dove – oltre e dentro l’ art.25 del contestato decreto – bisogna necessariamente indicare una “ ricostruzione possibile” nell’ ottica di un Piano di “ assetto territoriale dell’ isola d’ Ischia”.

Le ultime notizie

Provenzano “Per il Sud la decontribuzione è decisiva”

ROMA (ITALPRESS) – “Il negoziato dipende anche dal progetto...

Crosetto “L’Italia non parteciperà a eventuale intervento in Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra posizione non cambia: abbiamo...

Allegri “La Roma con De Rossi ha trovato spensieratezza”

TORINO (ITALPRESS) – “Con De Rossi la Roma ha...

Ghribi “Dialogo, cooperazione e rispetto per successo relazioni Euromed”

ROMA (ITALPRESS) – Migliorare le condizioni di vita nei...

Newsletter

Continua a leggere

Provenzano “Per il Sud la decontribuzione è decisiva”

ROMA (ITALPRESS) – “Il negoziato dipende anche dal progetto...

Crosetto “L’Italia non parteciperà a eventuale intervento in Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra posizione non cambia: abbiamo...

Allegri “La Roma con De Rossi ha trovato spensieratezza”

TORINO (ITALPRESS) – “Con De Rossi la Roma ha...

Ghribi “Dialogo, cooperazione e rispetto per successo relazioni Euromed”

ROMA (ITALPRESS) – Migliorare le condizioni di vita nei...

De Rossi “Rispetto per la Juve, non molliamo alcun obiettivo”

ROMA (ITALPRESS) – La Roma è attesa da una...

LACCO AMENO. AL VIA I LAVORI ALLA SCOGLIERA E AL LUNGOMARE

Nel Comune di Lacco Ameno  dal 9 maggio al 14 giugno 2024, inizieranno le opere di riconfigurazione della scogliera ad est (Fungo) del Porto...

FORIO. AI GIARDINI RAVINO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO STATO DEL MARE

Venerdì 10 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica Stato del Mare presso i GiardiniRavino, realizzata da Marco Casciello, professore di Storia e...

ISCHIA. PER IL TERZO ANNO TORNA IL “MEMORIAL MANUEL CALISE”

Per il terzo anno torna il Memorial Manuel Calise per ricordare il giovane ragazzo di soli 17 anni che, nella notte tra il 1...