RIFIUTI A LACCO AMENO. IL 31 DICEMBRE SCADE L’AFFIDAMENTO ALLA BALGA. INDETTA LA GARA D’APPALTO

0
68

Questione rifiuti a Lacco Ameno: scade il prossimo 31 dicembre l’affidamento provvisorio alla ditta Balga del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti con il sistema del porta a porta. Dal 2019 infatti il servizio dovrà essere affidato e gestito da una nuova ditta, che risulterà vincitrice della gara d’appalto indetta in queste settimane. Il nuovo affidamento, previsto per i prossimi tre anni, costerà circa 3 milioni ed 800 mila euro, e comprende anche lo spazzamento ed il diserbo delle aree pubbliche, la pulizia degli arenili non in concessione, la pulizia di griglie e pozzetti stradali e la raccolta dei rifiuti presso l’approdo turistico.

Il precedente affidamento, risalente al 2016 era naufragato nelle aule di tribunale, tra Tar e consiglio di Stato: il servizio fu inizialmente affidato alla Balga, ma intervenne la ditta seconda classificata che propose ricorso. Poi, il terremoto del 21 agosto 2017 ha fatto il resto: il comune si venne così a trovare nella condizione straordinaria di una riduzione di fatto dei contribuenti, residenti nella zona rossa del Fango, sfollati dalle abitazioni inagibili.

Dunque, nelle more della nuova gara d’appalto da indire, la raccolta rifiuti fu affidata temporaneamente alla Balga, ma entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2018.

Ora, la nuova procedura è in atto, con il sistema dell’offerta al ribasso; le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 31. Le buste saranno aperte il 2 gennaio. E così, dovrebbe partire il nuovo servizio….