E’ MORTO A 94 ANNI IL DOTT. GIOVANNI FERRANDINO, UN PEZZO DI STORIA D’ISCHIA CI LASCIA

E’ morto questa mattina il dott. Giovanni Ferrandino, un pezzo della  storia di Ischia ci lascia. (foto concessa a Teleischia dalla famiglia)

All’età di 94 anni si è spento, proprio lui che ha dato alla luce tantissime vite dell’isola d’Ischia. Chirurgo, specializzato in ginecologia ed ostetricia, è stato un vero pioniere della medicina sull’isola d’Ischia. Le sue mani hanno dato e salvato la vita a tanti. Con lui la medicina sull’isola d’Ischia cambia volto, e si apre a nuovi orizzonti. Grazie alla sua lungimiranza nasce la Clinica San Giovan Giuseppe, il primo vero ospedale dell’isola d’Ischia, piccolo ma ancora di salvezza per tanti. E poi dalla lucida mente del dott. Giovanni Ferrandino vengono ideati e realizzati  i primi centri polifunzionali di analisi e radiologia. Esempi di efficienza sono il Centro Medico  Ischia, in via Leonardo Mazzella, ed il  Centro Medico Aragonese, in Via Nuova Cartaromana. Giovanni Ferrandino,  svolge un ruolo attivo anche nella politica e nelle amministrazioni comunali dei comuni di Ischia e Barano ricoprendo il ruolo di consigliere comunale.

Viene ferito a morte dalla prematura scomparsa del prediletto figlio Antonio, altro personaggio di grande spessore e carisma della collettività isolana. Ma seppur con il dolore nel cuore la sua vita procede lasciando sempre un solco indelebile nella comunità.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, e noi siamo tra questi fortunati, è rimasto certamente affascinato dalla sua persona. Il Dott. Ferrandino era uomo brillante e di grande ironia, di cultura profondissima e grande conoscitore dell’animo umano. Con poche parole riusciva a fotografare situazioni e fatti. Memoria lucida della nostra isola, amava ricordare episodi che hanno fatto la nostra storia. I suoi racconti erano vere poesie che lasciavano il segno. Con lui si entrava in un mondo fatato, distrutto dal cambiamento degli ultimi anni.

Giovanni Ferrandino fino all’ultimo giorno della sua vita vive in modo lucido e brillante. Ci ha lasciato un uomo che  ha fatto la storia di Ischia, da vero protagonista. Un ruolo che nessuno potrà mai negargli.

Condoglianze alle famiglie Ferrandino- Pagano-Carraturo da Enrico e Pina Buono e da tutto lo staff di Teleischia.

Le ultime notizie

TIGI LIS DEL 04 05 2024

https://youtu.be/DGMuKcKOZFA

GUARDA IN TV. QUESTA SERA ALLE ORE 00.15 SPECIALE VISITA DI GIOVANNI PAOLO II ALL’ISOLA D’ISCHIA

Domani domenica 5 maggio, ricorre l’anniversario a ventidue anni...

TIGI 60SEC ORE20 DEL 04 05 2024

https://youtu.be/6p70xQ1f4eE

Newsletter

Continua a leggere

LACCO AMENO. AL VIA I LAVORI ALLA SCOGLIERA E AL LUNGOMARE

Nel Comune di Lacco Ameno  dal 9 maggio al 14 giugno 2024, inizieranno le opere di riconfigurazione della scogliera ad est (Fungo) del Porto...

FORIO. AI GIARDINI RAVINO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO STATO DEL MARE

Venerdì 10 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica Stato del Mare presso i GiardiniRavino, realizzata da Marco Casciello, professore di Storia e...

MAGGIO MONUMENTI 2024. INAUGURAZIONE DELLE ‘ACQUE DI NAPOLI’

E' stata inaugurata ieri, con lo spettacolo degli acrobati della Compagnia dei Folli, sotto la "Volta Celeste", la 30esima edizione del Maggio dei Monumenti,...