FORIO, SPIAGGIA LIBERA DELLA CHIAIA: BAMBINI A RISCHIO INFEZIONE

0
259

Forio, dai genitori che frequentano abitualmente la spiaggia della Chiaia, arrivano segnalazioni di un’infezione cutanea che si è manifestata in più di un bambino. E’ stato proprio un genitore preoccupato a rivelare la notizia a Teleischia.

“In quest’ultimo mese più bambini che frequentano la spiaggia della Chiaia, hanno riscontrato queste infezioni, è impetigine, una infezione trasmissibile anche per contatto. Molto probabilmente è dovuta alla spiaggia sporca e non curata dove proliferano colibatteri e steptococchi. I casi accertati sono riconducibili alla spiaggia libera della Chiaia. Si avvisano i genitori di lavare bene tutti gli indumenti da mare e lavare spesso i bambini, inoltre queste infezioni portano parecchio prurito. Evitate di farli grattare.”

L’impetigine è linfezione batterica, frequente nei bambini al di sotto di 10 anni, più comunemente osservata durante la stagione estiva. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti (una particolare forma di dermatite). È causata da streptococchi, stafilococchi o da ambedue gli organismi.

Le segnalazioni provengono soltanto dalla spiaggia della Chiaia, molto frequentata da famiglie con bambini.