LACCO AMENO AL VIA “ISCHIA LIBRI D’A…MARE”, LA RASSEGNA CULTURALE GIUNTA ALLA SUA XXII EDIZIONE

Lacco Ameno, ritorna “Ischia libri d’A…mare”, la rassegna culturale fondata nel 1997 da un gruppo di imprenditori isolani, che ha posto al centro del proprio essere i protagonisti della letteratura italiana contemporanea.

Grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giacomo Pascale ed all’impegno dell’Assessore alla cultura, Cecilia Prota, dopo due anni di interruzione, la kermesse riprende  vita per la XXII edizione, dal 24 luglio.

Dal prossimo mercoledì, fino al 10 agosto, in Piazza Santa Restituta – a Lacco Ameno – avranno luogo una serie di appuntamenti con la cultura: ospiti, esponenti di spicco della letteratura italiana dal ‘900 ad oggi, per approfondire temi di grande attualità.

IL CALENDARIO

mercoledì 24 luglio – ore 22.00

Silvana Giacobini autrice di “Albertone” (Cairo), insieme alla giornalista Titta Fiore e Riccardo Sepe Visconti ripercorrerà la vita artistica e privata di un grande artista del cinema italiano: Alberto Sordi.

Venerdì 27 Luglio  – ore 22.00

Magdi Cristiano Allam autore di “Maometto e il suo Allah” (Piemme): un racconto che fa luce sulla vita del profeta islamico.

Domenica 29 Luglio – ore 22.00

Roberto Napoletano autore de Il cigno nero il cavaliere bianco (La Nave di Teseo) e Salvatore Lauro analizzeranno gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa.

Lunedì 30 Luglio – ore 22.00

Gennaro Sangiuliano autore di “Trump” (Mondadori) e Salvatore Lauro proveranno a rispondere alla domanda che tutto il mondo si pone: “chi è davvero Donald Trump?”

Domenica 5 Agosto – ore 22.00

Alessandro Barbano, autore di “Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà” (Mondadori) e Gianni Ambrosino daranno vita ad un viaggio nel pensiero di un Paese tradito dalla libertà. È un’ipertrofia dei diritti ciò che spiega il declino italiano, e che si definisce «dirittismo»,  una malattia che esibisce un sintomo ormai sotto gli occhi di tutti: la crisi della delega, ossia la rinuncia a qualsiasi mediazione tra gli interessi di uno o di pochi e quelli di tutto il corpo sociale.

Giovedì 9 Agosto – ore 22.00

Luigi Chiariello e Willy Pasini, autori di “Da cuore a cuore” (Sperling & Kupfer) Gianni Ambrosino e Gigi Marzullo daranno vita confronto a più voci, un’analisi inedita delle crepe che possono minare la stabilità del nostro cuore, approfondendo le dinamiche cliniche e psicologiche che accompagnano l’individuo alla scoperta delle emozioni più complesse.

 

La rassegna chiude venerdì 10 Agosto – ore 22.00

Pinuccio, autore di “Trumpadvisor” (Mondadori) e Gianni Ambrosino racconteranno l’immaginario ed esilarante viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d’estate, tra improbabili incursioni, caratterizzate da stereotipi ‘Made in Puglia’.

 

 

 

 

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. L’8 E IL 9 MAGGIO AL VIA LA XXV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI MUSICA “VINCENZO MENNELLA”

Dal 7 al 9 maggio 2024 si terrà il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” XXV edizione, presso il Cineteatro Excelsior di Ischia...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: DAL ROYAL COLLEGE OF MUSIC DI LONDRA ARRIVA IL PIANISTA KAPLOUKHII

Da sabato 11 maggio tornerà anche “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton Ai concerti degli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 4...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: TRIBUNALE, QUALE FUTURO? STASERA IN DIRETTA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...