BARANO, BUONA LA PRIMA PER IL SODALIZIO TRA LA BANDA MUSICALE EURYTHMIA E LA FILARMONICA CITTA’ DI ARDEA

Nella “folkloristica” cornice di piazza San Giovanni Battista a Buonopane sabato 2 giugno, la banda musicale Eurythmia diretta dal maestro Raffele Ungaro ha ospitato la Filarmonica città di Ardea (Roma) guidata dal maestro Raffaele Gaizo, e insieme le due orchestre di fiati si sono unite in un particolarissimo e coinvolgente gemellaggio musicale.  

gemellaggio gemellaggio 2

Le due compagini hanno allietato il numeroso pubblico presente in piazza con due repertori completamente diversi, esprimendo la bellezza e la varietà dei vari generi musicali. La serata é iniziata con l’esibizione della Filarmonica Ardeatina che ha proposto una serie di brani della tradizione jazz and blues americana. Grazie all’esuberanza del maestro Gaizo  il pubblico è stato pienamente coinvolto nella performance dell’orchestra apprezzando molto questo modo di interpretare la musica. Particolarmente spettacolare l’apertura del concerto quando dalle quinte sono sbucati cinque musicisti armati di tromba, trombone, sousaphone, banjo e washboard ai quali si é unito il clarinetto del maestro Gaizo dando vita ad una vera e propria Dixieland American Orchestra, che ha proiettato, in un’attimo, la piazza nella New Orleans degli anni venti, patria della musica jazz.

Di tutt’altro genere l’esibizione dell’orchestra Eurythmia diretta dal M° Ungaro. I ragazzi della banda isolana hanno aperto il loro concerto con l’impegnativa “Cavalleria Leggera” di Franz Von Suppè seguita da “Hollywood Milestones”, una fantasia di colonne sonore dei più famosi film hollywoodiani come lo Squalo, Star Trek, Indiana Jones, E.T., Ritorno al Futuro, Apollo 13 ed altri.

Il M° Ungaro ha poi proposto un difficile pezzo di musica originale per banda, “Oregon” di Jacob de Haan, brano molto famoso nell’ambiente bandistico perché spesso richiesto come brano d’obbligo nei concorsi bandistici  nazionali ed internazionali. Il concerto dell’orchestra isolana si è concluso con l’immancabile musica di Ennio Morricone sempre molto richiesta ed apprezzata.

Successivamente i rappresentanti delle due bande si sono scambiati i consueti doni alla presenza del sindaco Dionigi Gaudioso il quale visibilmente compiaciuto dell’evento ha voluto rimarcare l’importanza di questi scambi culturali che arriscono le comunità e che sono per la nostra isola un’ulteriore vetrina di promozione turistica.

La serata si è conclusa con l’esecuzione a “concertone” ovvero di tutti i musicisti uniti insieme, della marcia Ardeatina e del Canto degli Italiani, l’inno nazionale che unisce la nostra nazione. Non é mancato il ricordo e la dedica a due storici maestri di musica isolani recentemente scomparsi, Il M° Augusto Arcamone ed il M° Vincenzo Buono.

Le due orchestre poi oltre alla buona musica hanno condiviso due bei momenti conviviali dove si sono scambiate interessati idee e strette belle amicizie davanti a tante prelibatezze e buon vino isolano, il tutto coronato da una splendida torta celebrativa.

Questa bella iniziativa é stata possibile grazie alla grande amicizia e al notevole impegno di due musicisti: Lucio Tommasino, 1° tuba di Ardea e Aniello Di Meglio, 1° tromba della banda Eurythmia. Un caloroso ringraziamento al presidente della Filarmonica di Ardea, dott.ssa  Patrizia Andreoli e alla dott.ssa Cristina Stanziola di Ischia per il prezioso aiuto organizzativo.

Prossimo appuntamento gemellaggio di ritorno ad Ardea.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI DEL 03 05 2024

https://youtu.be/M_3ey-1LmNs

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...