GAETANO MASCHIO: “CHE EMOZIONE INCONTRARE LA PROF. RAFFAELINA MATTERA”

0
82

Gaetano Maschio, noto artista foriano, incontra la sua professoressa di storia dell’arte, Raffaelina Mattera, e le dedica un post su facebook.

Ecco cosa ha scritto Gateano Maschio: “Un emozionante incontro, che sognavo da tempo. Ci siamo rivisti ed è stata gioia di cuori. La mitica Professoressa di Storia dell’ Arte del Liceo Classico “Giovanni Scotti” di Ischia”.

E come non dare ragione a Gaetano Maschio. Raffaelina Mattera, oggi ultranovantenne sempre in gamba, è stata un’insegnante che ha fatto la storia del Liceo Classico. Anche se il suo corso prevedeva solo due ore alla settimana, a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di averla come insegnante, certamente ha lasciato molto di più di tanti altri docenti. La qualità della persona emergeva in ogni suo gesto, in ogni sua parola. Ha inciso più un suo colpo di scappello che cento di altri insegnanti che avevano molto più ore a loro disposizione. Peccato che dopo di lei, sulla sua cattedra, si siano avvicendati insegnanti davvero lontani anni luce dalla sensibilità ed autorevolezza della prof. Mattera. Nuove vecchie leve, ostentando un carisma mai riconosciuto loro, hanno certamente disseminato molte più insufficienze e bocciature, ma certamente meno insegnamenti di vita. Il tempo darà a tutti il giusto responso: ed un ricordo emozionato di un allievo è quanto di più caro ci possa essere per chi insegna. Cara Prof. Raffaelina Mattera manchi davvero tanto alla scuola di oggi!

Enrico Buono, orgoglioso di essere stato allievo della Prof. Raffaelina Mattera.