DILA, DA ISCHIA L’ARTE DONA UN PIANOFORTE ALL’OSPEDALE SANTA MARIA BIANCA DI MIRANDOLA

Inaugurazione del pianoforte offerto dall’Associazione Nazionale Cantanti Lirici DILA  e collocato dall’Azienda USL di Modena all’Ospedale di Mirandola

Il 23 Febbraio 2018, nel padiglione Scarlini dell’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, riempito all’inverosimile, è stato inaugurato il pianoforte donato dall’Associazione “Da Ischia L’Arte – DILA” per iniziativa della soprano Paola Occhi, Presidente della sede DILA di Mirandola e delle sue associate “Nazionale Cantanti lirici” e “Nazionale Direttori d’Orchestra”.

Fancinelli-Panico-Occhi-Annicchiarico-MazzoleniNella premessa del contratto sottoscritto per conto dell’Azienda USL di Modena dal Direttore S.U.A.L. Dott.ssa Sabrina Amerio e da Paola Occhi per DILA, è scritto che l’accordo si propone, tra l’altro, lo scopo di “… condividere la musica in un ambiente diverso da quello dove abitualmente si ascolta, come il teatro, l‘auditorium. ecc.; poter arricchire la diffusione della melodia e l’interazione tra musicisti, equipe medica, operatori sanitari e pazienti; contribuire a rendere gradevole la degenza o l’attesa di prestazioni sanitarie degli utenti, ciò a dimostrazione dell’effetto benefico ottenuto su alcune malattie ascrivibile alla terapia musicale”.

 

Una nuova e diversa apertura al territorio per un luogo di cura che diventa così spazio di arte e cultura, promossa e diffusa anche in collaborazione con Scuole, Associazioni e Circoli musicali locali attraverso eventi dedicati.

 

L’utilizzo sarà consentito a tutte le persone che accedono all’ospedale, utenti e operatori, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni della settimana.

 

Il Direttore Generale AUSL Massimo Annichiaro, presente all’inaugurazione, ha dichiarato “Grazie di cuore, spero da qui nasca la spinta per avere la musica in tutti i nostri ospedali” e poi ha rivelatoDa ragazzo mi sarebbe tanto piaciuto imparare a suonare il piano, ma non ci sono mai riuscito”.

 

Oltre al pianoforte, la grande protagonista dell’evento è stata Paola Occhi, applauditissima, non solo per il coraggio e la determinazione con cui ha fortemente voluto realizzare il progetto, ma anche per la splendida voce che a messo in mostra in un esclusivo concerto che ha dedicato, accompagnata dalle note della pianista Heejin Byeon, “… ai medici e a tutto il personale dell’ospedale per la loro grandissima professionalità e umanità” da lei compresa durante la sua lunga degenza presso la Pneumologia dell’ospedale.

 

A conclusione della serata c’è stata la piacevole esibizione del coro mirandolese “Com’è bello cantar”, diretto dal maestro Gianni Guicciardi e composto da persone con disabilità fonatorie, articolatorie e deficit comunicativi coordinate dalla logopedista Ausl Sara Roncadi.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE 20 DEL 03 05 2024

https://youtu.be/OGbPtiWjo_g

TIGI LIS DEL 03 05 2024

https://youtu.be/BpiTFumqDkM

ISCHIA. PARCHEGGIO DELLA SIENA: RICORSO IN CASSAZIONE INAMMISSIBILE, RESTA CONFERMATO IL SEQUESTRO

Un nuovo episodio relativo alla vicenda del parcheggio della...

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...

SERIE D. NOCERINA-ISCHIA, NO AI TIFOSI GIALLOBLÙ AL “SAN FRANCESCO D’ASSISI”

Lo spareggio per il secondo posto del campionato di Serie D Girone G si disputerà senza pubblico ischitano. Come stabilito dalla Questura di Salerno...