PROCIDA: DOMANI IN CONSIGLIO, IL NUOVO PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO

0
54

Domani a Procida si riunisce alle ore 11 il Consiglio Comunale per approvare il nuovo Piano di Riequilibrio finanziario. “Si tratta – commenta il sindaco Ambrosino – della possibilità di rifare il programma di rientro dei debiti sulla base di misure più realistiche di quelle decise in passato. 
Partiamo da questa situazione: dal 2000 fino al 2014 il Comune di Procida ha accumulato debiti per la media di 1,5 milioni di euro all’anno. Siamo quindi arrivati alla cifra record di – 22.591.131,79 del disavanzo 2014. A partire dal 2015 lo squilibrio strutturale è stato corretto ed il Comune ha finito di generare deficit a carico del prossimo. Anzi, grazie allo sforzo che tutti insieme abbiamo fatto, il disavanzo generale ha cominciato a scendere attestandosi alla cifra di – 21.825.793,00 del consuntivo 2017.
Con il nuovo Piano di Riequilibrio, se la Corte dei Conti darà la sua approvazione, il debito nei prossimi anni si ridurrà ancora più velocemente. Risultato che ci dà grande soddisfazione sapendo bene che lasceremo un Ente migliore di come l’abbiamo trovato. 
Resta solo l’amaro in bocca per aver subito lo sperpero di tale enorme quantità di risorse. Aggravato dal costo degli interessi che continueremo a pagare per i prossimi 25 anni”.