CASAMICCIOLA, EPPUR SI MUOVE. OGGI L’APERTURA DI VIA SPEZIERIA E LA RIDEFINIZIONE DELLA ZONA ROSSA

zona rossa

Un giorno importante oggi per la zona alta di Casamicciola, quella maggiormente colpita dal sisma. Casamicciola alta è rimasta congelata dal 21 agosto in una dimensione di zona terremotata impossibile da raggiungere. Un nucleo tagliato fuori dal mondo con strade chiuse per il pericolo di crolli, case inagibili, ma anche abitazioni senza problemi statici che rimanevano comunque irraggiungibili. Oggi con l’apertura al traffico di via Spezieria e l’ordinanza di ridefinizione della zona rossa, qualcosa cambia a Casamicciola alta.

Via Spezieria è stata aperta al traffico veicolare, dopo un intervento di messa in sicurezza e la realizzazione di un tunnel largo 3 metri e altrettanto alto.
Via Spezieria è un arteria importante perché consente di accedere alla zona verde di via Santa Barbara e Celario.
Dopo di ciò il Comune ha anche ridefinito la zona rossa.
Il perimetro è stato modificato per permettere l’accesso alle abitazioni agibili: nella zona infatti ci sono sia edifici in cui nessuno può entrare, ma anche case agibili. Finora il problema per chi aveva una casa agibile in zona rossa era l’impossibilità di raggiungerla. Da oggi i proprietari degli immobili – la cui agibilità è certificata dalla scheda AEDES – sono autorizzati a percorrere gli assi viari messi in sicurezza per raggiungere le proprie abitazioni. L’ordinanza chiarisce anche altre due questioni: i proprietari delle abitazioni agibili che con questa nuova perimetrazione non ricadono più nella Zona Rossa, se non sussistono motivi che impediscono l’accesso in sicurezza, devono rientrare a casa propria e quindi non percepiranno più il contributo C.A.S.
Cosi come al contrario i proprietari delle abitazioni inagibili, in modo parziale o totale, se ricadono all’esterno della zona rossa, sono sempre soggette allo sgombero e in attesa della emissione della ordinanza di sgombero nominativa continueranno a percepire il controbuto Cas.

“questo è soltanto un primo passo sulla faticosa strada della ricostruzione – ha commentato Giovan Battista Castagna, sindaco di Casamicciola “ Quotidianamente siamo chiamati a dare risposte alle numerose criticità provocate dal sisma, ma non molliamo: dobbiamo continuare con
questa intensità se vogliamo riavvicinarci alla normalità».

Le ultime notizie

Israele, migliaia in piazza per rilascio ostaggi e voto anticipato. Blinken domani in A. Saudita

(Adnkronos) - Migliaia di manifestanti sono scesi in...

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia: pronta a corsa alle Europee

(Adnkronos) - Salta la presenza di Matteo Salvini...

Jacobs corre in 10”11 al debutto stagionale nei 100 metri

(Adnkronos) - Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta...

Newsletter

Continua a leggere

LACCO AMENO. ADDIO A ENRICO FLORENZO, PIONIERE DEL TURISMO

Si è spento all’età di 96 anni Enrico Florenzo, pioniere del turismo ischitano. Nella sua Lacco Ameno avviò l’Hotel Principe, poi insieme ai figli...

TIGI LIS DEL 27 04 2024

https://youtu.be/ZNs0ZGLltZg

TIGI 60SEC ORE20 DEL 27 04 2024

https://youtu.be/B7xGwxXaEEs