BLITZ DELLE GUARDIE ENPA A BARANO, SEQUESTRATI 3 RICHIAMI ELETTRONICI

0
74

richiami sequestrati 2Intervento a tutela degli uccelli migratori da parte delle Guardie zoofile dell ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) impegnate nell’ambito del territorio isolano anche per garantire la necessaria protezione all’avifauna che in questi giorni sta lasciando i luoghi di nidificazione, e si appresta a trascorrere l’inverno nei paesi caldi del sud continente. A finire sequestrati sono stati i cosiddetti richiami elettronici, ovvero apparecchiature elettroniche composte da un timer, un selettore di canti di uccelli ed una batteria a 12V, il cui uso per la caccia è sempre vietato dalla legge. Questi aggeggi riproducono il verso della quaglia diffondendolo di notte ad altissimo volume. I contingenti migratori, attratti dal verso di un proprio simile, azionato soprattutto nelle ore notturne (nello specifico i timer erano programmati dalle 23 alle 6 del mattino successivo), si vanno a posizionare nei pressi del marchingegno. Il bracconiere con l’ausilio di cani appositamente addestrati potrà così centrare comodamente i volatili.

Le Guardie ENPA, intervenute prontamente rispondendo a precise segnalazioni, sono riuscite ad individuare e sequestrare 3 richiami.

L’impegno delle guardie Enpa continuerà nei prossimi giorni per contrastare ogni fenomeno illegale relativo alla salvaguardia di tutti gli animali.