LA NAUTICA DA DIPORTO DELL’UNIONE EUROPEA PASSA PER ISCHIA

0
107

Si è tenuta ad Ischia presso la sala conferenze dell’Hotel Re Ferdinando nei giorni 25-26-27 settembre 2017 la riunione del sottogruppo tecnico della Commissione Europea per la nautica da diporto (RSG – Recreational  Craft Sectoral Group). La RSG è stata istituita dalla Commissione europea al fine di vigilare sull’applicazione e sull’interpretazione unificata della direttiva 2013/53/EU per quanto riguarda le unità da diporto.
Gli Enti Notificati della Commissione Europea autorizzano la messa in commercio e quindi la conformità agli standard europei dell’intero comparto nautico.

L’incontro di Ischia è stato importantissimo per concordare procedure armonizzate in un’ ottica di maggiore collaborazione tra gli stati membri. Hanno partecipato al gruppo di lavoro i rappresentanti di Polonia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Svezia, Paesi Bassi e Lussemburgo. La prossima riunione si terrà ad Amburgo il 26 – 27 febbraio 2018.

L’incontro è stato richiesto ed organizzato da Vito Calise, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza, uno degli Enti notificati della Commissione Europea per la nautica da diporto.