ONDATE DI CALORE: TEMPERATURE IN AUMENTO FINO A VENERDI. LA PROTEZIONE CIVILE ” ATTENZIONE ALLE FASCE PIU’ FRAGILI DELLA POPOLAZIONE “

Caldo: 50 gradi percepiti in Sardegna, 49 a Napoli. CALDO2Il mix di umidità e forte insolazione sta veramente creando disagi in tutta Italia: se la Sardegna è oggi tra le regioni più bollenti dello stivale con 50 gradi di temperatura percepita a Napoli non si scherza con 49 gradi.
E in Campania si soffre anche sulle isole minori: a Ischia e Capri oggi la temperatura percepita è stata di 44 gradi
e non ci sono buone notizie per i prossimi giorni domani al sud Italia sono previste temperature in ulteriore ascesa, massime tra 35 e 40, che toccheranno l’apice venerdì con 42 gradi. L’anticiclone africano dovrebbe dare un po’ di tregua a metà della prossima settimana.

La Protezione civile della Regione Campania informa che le condizioni meteo definite “ondate di calore” che stanno interessando la Campania permarranno sul nostro territorio almeno fino a venerdì prossimo. In particolare, l’analisi del Bollettino Meteorologico Regionale e, in particolare, delle previsioni dei valori di umidità e temperatura dei prossimi giorni e dei valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale della Protezione civile, nonché dei valori degli indici climatici utilizzati al fine della valutazione delle condizioni di disagio per la salute umana, evidenzia che “potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore”. Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6-8°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80-90%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti “di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione per il possibile disagio psico-fisico”.

Le ultime notizie

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo di partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e di pubblico, la terza edizione del Memorial...