12 ALLIEVI DELL’ISTITUTO MENNELLA PARTECIPERANNO AL VIAGGIO VIRTUALE “OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE”

0
92
MENNELLAE’ previsto per il 9 maggio, alle  ore 10.00, l’inizio della nuova avventura degli allievi dell’Istituto Nautico Cristofaro Mennella.
 Dodici allievi partiranno con sei navi dal porto di Napoli verso le Colonne d’Ercole, luogo  che  dalla mitologia classica viene  considerato il limite del mondo conosciuto. Un viaggio fantastico ed avventuroso con una location d’eccezione, il moderno Laboratorio di Simulazione della Navigazione, Transas 5000,  fiore all’occhiello dell’Istituto Mennella.
Secondo la mitologia le due Colonne d’Ercole, ovvero i due promontori rocciosi che danno forma allo Stretto di Gibilterra, punto nel quale il tranquillo e riparato Mar Mediterraneo si incontra con il più impetuoso Oceano Atlantico, indicavano il limite oltre il quale non era più possibile fare ritorno. Lo stesso Ercole, in una delle sue dodici fatiche, separò il monte ivi presente in due parti, le due Colonne, e incise la scritta non plus ultra.
Il progetto, che prende il nome di OLTRE LE COLONNE, rappresenta un viaggio virtuale, con itinerario Napoli-Lisbona e viceversa, interamente svolto nel laboratorio della sede del Nautico e  il tutto nei tempi reali.