OMAGGIO A PROCIDA 2017, IL NUOVO ORIZZONTE DELLA CULTURA

Il Comune di Procida, in collaborazione con le scuole dell’isola di ogni ordine e grado, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica dell’isola e del suo patrimonio culturale, organizza, dopo il successo dell’ anno scorso, la 2^ edizione di “OMAGGIO A PROCIDA”.

Gli studenti dell’isola saranno artefici di questa iniziativa, collegata al Maggio dei monumenti napoletano, durante i quattro fine settimana del mese. Attraverso una partecipazione attiva, i giovani dell’isola, intendono riappropriarsi della loro storia, della loro cultura e delle loro tradizioni, offrendo sia ai turisti che  agli isolani l’occasione di essere accompagnati lungo un itinerario storico e culturale alla scoperta delle bellezze di Procida. La novità di quest’anno sarà l’inserimento nel percorso del Palazzo D’Avalos, di recente apertura.

Il programma per questo primo  fine settimana è il seguente:

 Il 6 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e il 7 maggio dalle 10:00 alle 14:00  si terranno le visite guidate dei principali monumenti del centro storico guidate dagli studenti dell’ I.I.S.S ITN “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida”. I giovani racconteranno storie di palazzi, chiese, vita e tradizioni in un percorso che si articolerà lungo tutto il centro storico. Inoltre il 6 maggio alle ore 11.00 presso la Chiesa Santa Margherita Nuova di terrà la Presentazione del volume della Treccani. Questi sono i  7 luoghi storici inclusi nella visita guidata che partirà dalla Marina Grande:

la Marina Grande è il biglietto da visita di Procida, un lungomare sul quale si allineano case dalle tinte pastello con i loro motivi di archi, balconi e logge che testimoniano il sincretismo architettonico mediterraneo.

1 CASALI: Casale Principe Umberto, Casalieddo, Casale Vascello. Risalenti al XVI secolo, si susseguono in viuzze strette e tortuose e passaggi coperti rappresentando un unicum architettonico. Il più importante, il Casale Vascello, è detto anche “Vascello sfondato” per la presenza di due ingressi.

2 SANTA MARIA DELLE GRAZIE: insieme al palazzo De Iorio, domina la piazza dei Martiri. Presenta al suo interno la tela della Madonna delle Grazie arricchita d’oro e d’argento, per volere dei procidani, per ringraziare la Vergine per la liberazione dell’isola dalla peste.

3 MARINA CORRICELLA:  è  il borgo marinaro più antico di Procida. Disposto ad anfiteatro sul mare e circondato dalle reti adagiate sulla banchina, questo piccolo borgo di pescatori è un rifugio tranquillo e seducente per chi predilige le vacanze all’insegna del relax. L’odore di mare, le stradine caratteristiche, la singolare architettura e l’assenza totale di autoveicoli rendono la Corricella un mondo a parte.

Il percorso continuerà nel Centro storico e culturale dell’isola, la Terra Murata, situata sul suo punto più alto, è conosciuta anche come Terra Casata in quanto ha accolto, durante il Medioevo, l’unico nucleo abitativo dell’isola. Particolare la presenza del Palazzo d’Avalos e l’Abbazia di San Michele.

4 SANTA MARGHERITA NUOVA: la costruzione dell’insediamento religioso avvenne nel ‘500 per opera dei domenicani che si trasferirono a causa delle incursioni saracene. La posizione del complesso architettonico è di straordinaria suggestione paesaggistica.

5 PALAZZO D’AVALOS: edificio dominante della Terra Murata, costruito per volere di Innico d’Avalos, fu trasformato nel 1830 in carcere ad opera dei Borbone. Rappresenta la testimonianza della storia politica, militare e urbanistica dell’isola.

6 EX CONSERVATORIO DELLE ORFANE: denominato Palazzo della cultura fu la prima residenza di Giovanni da Procida e ospita la ricostruzione di una tipica abitazione procidana come sarebbe stata la casa di Graziella, protagonista di una tradizione procidana, ispirata all’omonimo romanzo.

7 ABBAZIA DI SAN MICHELE: nucleo religioso e culturale del borgo di Terra Murata, è una fondazione benedettina, tra le chiese più prestigiose del meridione d’Italia. Da non perdere è il tour dei sotterranei con il presepe napoletano e le segrete.

L’organizzazione e la comunicazione sono affidate alle classi terze del liceo scientifico e delle scienze umane del Istituto F.Caracciolo da Procida, nell’ambito del progetto “alternanza scuola-lavoro”.

Le ultime notizie

GUARDA IN TV. LA PARTITA FUTURA-VIRTUS VOLLA ALLE 10.30

Oggi Teleischia trasmetterà alle 10:30 in diretta TV la...

GUARDA IN TV QUESTA SERA LA PARTITA ISCHIA CALCIO-OSTIA MARE ALLE 21.10

Questa sera, Teleischia, trasmetterà in differita alle 21.10 la...

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA PARROCCHIA DI SAN CIRO (ISCHIA) ALLE 9.30

Guarda la Santa Messa, celebrata da Don Marco Trani...

Pnrr, Fitto “Modello possibile di indebitamento comune”

ROMA (ITALPRESS) – “C’è il tema dell’indebitamento comune a...

Newsletter

Continua a leggere

GUARDA IN TV. LA PARTITA FUTURA-VIRTUS VOLLA ALLE 10.30

Oggi Teleischia trasmetterà alle 10:30 in diretta TV la...

GUARDA IN TV QUESTA SERA LA PARTITA ISCHIA CALCIO-OSTIA MARE ALLE 21.10

Questa sera, Teleischia, trasmetterà in differita alle 21.10 la...

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA PARROCCHIA DI SAN CIRO (ISCHIA) ALLE 9.30

Guarda la Santa Messa, celebrata da Don Marco Trani...

Pnrr, Fitto “Modello possibile di indebitamento comune”

ROMA (ITALPRESS) – “C’è il tema dell’indebitamento comune a...

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin...

LACCO AMENO. ADDIO A ENRICO FLORENZO, PIONIERE DEL TURISMO

Si è spento all’età di 96 anni Enrico Florenzo, pioniere del turismo ischitano. Nella sua Lacco Ameno avviò l’Hotel Principe, poi insieme ai figli...

TIGI LIS DEL 27 04 2024

https://youtu.be/ZNs0ZGLltZg

TIGI 60SEC ORE20 DEL 27 04 2024

https://youtu.be/B7xGwxXaEEs