PARTE OGGI LA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE PER LA DONNA. IL 9 MARZO AL CONSULTORIO DI CASAMICCIOLA PAP TEST GRATUITO

Parte oggi “Prevenzione donna”, la settimana della prevenzione, promossa dalla Regione Campania che vedrà fino al 12 marzo le principali aziende sanitarie locali fornire gratuitamente tutte le prestazioni inerenti gli screening dei tumori della cervice uterina e della mammella.
Sull’isola di Ischia sarà possibile effettuare gratuitamente il PapTest presso il consultorio familiare di casamicciola giovedi prossimo 9 marzo dalle 9 alle ore 17

Coinvolgere il maggior numero possibile di donne ed informarle sulla necessità e l’importanza di sottoporsi a periodici controlli al fine di prevenire e diagnosticare precocemente le principali malattie femminili: questo l’obiettivo “Prevenzione Donna”
L’idea – accolta e voluta fortemente dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – è stata promossa dalla Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio e dalle Consigliere Bruna Fiola, Loredana Raia, Antonella Ciaramella ed Enza Amato. 

“Pensiamo sia significativo lanciare questo messaggio. La maggior parte dei tumori alla mammella e all’utero sono guaribili se presi in tempo. Visto il difficile momento economico generale – hanno dichiarato le consigliere del Pd – vogliamo andare incontro a tutte quelle mamme che antepongono quasi sempre ai loro bisogni quelli dei figli e delle loro famiglie, finendo spesso per trascurarsi al fine anche di non sottrarre risorse economiche ai propri cari”.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne (rappresenta il 29% di tutte le neoplasie femminili).Negli ultimi decenni si registra un costante aumento di frequenza della diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità. Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.
La prevenzione è importantissima. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni.

PREVENZIONE

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, dal 24 aprile alle 9.00 del 29 aprile, sono stati 40573 i passeggeri sbarcati sull’isola...