Si svolgerà giovedi 15 dicembre alle ore 11.30 presso l’istituto Telese di Fondobosso un summit del coordinamento alla mobilità, con la partecipazione dei sindaci, i comandanti delle forze dell’ordine, i presidi degli istituti tecnici
Questo incontro scaturisce dalla necessità di formalizzare una proficua collaborazione tra le istituzioni locali, le forze dell’ordine e la società civile al fine di trovare le giuste strategie in merito ai seguenti punti:
TRASPORTI – TURISMO – ASSISTENZA SANITARIA – ISTRUZIONE E SICUREZZA ORDINARIA.
Il dibattito verterà sulle seguenti esigenze individuate:
- Nomina di un responsabile che coordini le varie amministrazioni in termini di trasporti, accoglienza, sanità, sicurezza stradale e portuale, interfacciandosi con le forze dell’ordine.
- Quindi pensiamo che tutte le amministrazioni debbano avere un’unica direttiva .
- Formazione di un tavolo permanente in riferimento alla mobilità e precisamente alla continuità territoriale.
- Programmazione di un dossier da far sviluppare agli studenti , con una manifestazione per l’accoglienza turistica in concomitanza dell’apertura della nuova stagione turistica.
- Istituzione da parte degli Istituti scolastici di un organismo che si attivi al fine di effettuare i lavori in merito, oltre al rapporto con i Comuni isolani, in tema di alternanza scuola-lavoro.
- Introduzione negli istituti di uno spazio, dedicato all’informazione sugli effetti devastanti di alcool e droga ed all’educazione stradale.