“NUVOLE SULL’ISOLA”, IL PRIMO WORK SHOP DEL FUMETTO AD ISCHIA.

Del fumetto, dall’idea alla realizzazione: è il tema di “Nuvole sull’isola”, il primo workshop del fumetto ad ischia, organizzato presso la biblioteca antoniana. Il primo incontro è stato tenuto dallo scrittore isolano giuseppe ferrandino che si è soffermato in maniera dettagliata su come si scrive un fumetto, sulle differenze e similitudini tra letteratura e fumetto, su quali sono i diversi stili e generi; inoltre ha trattato anche del rapporto tra sceneggiatore e disegnatore, vista l’esperienza personale. Ferrandino è infatti fumettista e scrittore di libri: nella professione di sceneggiatore di fumetti, ha collaborato con importanti pubblicazioni come Orient ExpressNero, LanciostoryDylan Dog Topolino e negli anni ottanta raggiunge l’apice della sua maturazione e fama, venendo considerato tra i più importanti sceneggiatori italiani di fumetti.

L’evento “Nuvole sull’isola” si compone di quattro incontri conoscitivi sulle tecniche di scrittura e disegno che si terranno alla biblioteca antoniana con alcuni dei migliori professionisti del settore.

La descrizione di Ferrandino stamani ha appassionato i tanti presenti, soprattutto giovani studenti che hanno poi rivolto domande allo scrittore, soprattutto su alcuni personaggi dei fumetti; tra i più citati, dylan dog e martin mystere. L’attenzione è stata posta soprattutto su come vengono sviluppati i soggetti e da dove vengono le idee per le varie storie da raccontare con disegni.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedi 10 novembre con il disegnatore ernesto pugliese.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, dal 24 aprile alle 9.00 del 29 aprile, sono stati 40573 i passeggeri sbarcati sull’isola...