QUANDO L’AVV. DELL’ORFANO DIFENDEVA OSCAR RUMOLO DALL’ATTACCO DELL’AVV. RIZZOTTO… MENTRE OGGI LO DIFENDE NELLA AULE PENALI

Oggi l’inchiesta rifiuti e la misura cautelare degli arresti domiciliari del Dott. Oscar Rumolo ci invita a riproporre la dialettica tra l’Avv. Paolo Rizzotto e l’Avv. Lumeno dell’Orfano, ora nelle vesti di legale dello stesso Rumolo nelle aule penali.

Nella stessa inchiesta, ricordiamo che vi è la richiesta per gli arresti domiciliari per il Sen. Domenico De Siano.

Siamo andati a rivisitare quindi, per onore di cronaca il nostro archivio. L’Avv. Paolo Rizzotto, qualche mese fa, sottolineava come fosse inopportuno l’incarico proposto al dott. Oscar Rumolo presso La Commissione Antimafia ed Ecomafie. Immediata giunse la replica dell’Avv. Lumeno dell’Orfano, che  si espose in difesa di Rumolo. E scoprendo che il  Dell’Orfano risulta essere il legale di Oscar Rumolo, comprendiamo anche quanto fosse neutrale la sua posizione.

Ecco la cronistoria. In data 24 settembre Rizzotto scriveva:

Ho appreso dal sito di Telischia della imminente nomina del dott. Oscar Rumolo che a breve andrà a ricoprire importanti funzioni presso la Commissione Speciale Anticamorra del Consiglio Regionale della Campania. Questa nomina rappresenta l’ennesimo schiaffo a tutti coloro che ancora credono alla poltica come servizio e, soprattutto, credono che, soprattutto in regioni come la Campania che quotidianamente devono fare i conti con la piaga della camorra, a ricoprire ruoli delicati debbano andare persone capaci e la cui attività amminsitrativa e/ o politica ia tata sempre irreprensibile. Spero che la decisione di chiamare Rumolo a far parte di uno di quegli uffici che costituisce supporto alla Commissione non abbia ricevuto l’avallo di chi da poco e’ entrato in consiglio regionale nelle fila di Forza Italia e sempre si e’ distinto per onesta’ e credibilità politica. In ogni caso a 30 anni dalla morte del giornalista Giancarlo Siani certi schiaffi fanno ancora piu’ male.

In data 25 settembre Lumeno dell’Orfano ci scrisse in merito all’opinione inviataci dall’Avv. Rizzotto. Ecco il commento da parte dell’Avv.Lumeno Dell’Orfano dal titolo  “Macchina del fango o verità?”

Questo il suo intervento: “Sarei ben lieto di conoscere quando e come il dr.Oscar Rumolo sia stato condannato o almeno inquisito per il reato di partecipazione ad associazione per delinquere di stampo camorristico. Egregio sig. si onora male la memoria di Siani ponendo in essere una sterile polemica priva di fondamento .Ella dice di essere avvocato e sicuramente conosce il dettato della norma di cui all’art 595 del codice penale.

Nella malaugurata ipotesi che la ignorasse la invito a leggerla con attenzione. Avrà il buon senso inoltre di indicarmi le circostanze o i fatti che la inducono a ritenere che il dr.Oscar Rumolo sia un camorrista.
Apprezzo intanto che ella ha avuto coraggio nel sottoscriversi sì da evitare affannose ricerche sulla paternità dello scritto. Tanto le dovevo!!!!!” fimato Avv.Lumeno Dell’Orfano

L’avv. Rizzotto in data 26 settembre chiariva:

”Una brevissima risposta all’ avv. Dell’Orfano. Mai detto né scritto che Rumolo è mai stato condannato. Nè ho mai detto ho scritto che è o è stato indagato o rinviato a giudizio o condannato per fatti di camorra. Avrei detto o scritto falsità. Ho scritto plurindagato, ed è incontestabile, come del resto indirettamente Conte Armato sa Dell’ Orfano. Plurindagato. Non per camorra. Ma plurindagato. Punto.”

A rileggere oggi le dichiarazioni di Rizzotto e di Dell’Orfano, si resta senza parole. Qualcuno potrebbe dire che il tempo è sempre galantuomo, ma non è questo il nostro modo di voler valutare i fatti. Piuttosto si può affermare che l’avv. Rizzotto ha scommesso su una gara dal risultato scontato.

Le ultime notizie

NAPOLI. AL VOMERO UNA SCALINATA INTITOLATA AD ALDO GIUFFRE’

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni...

SANT’ANGELO. LAVORI DI MONTAGGIO PONTILI GALLEGGIANTI, PROROGA FINO AL 10 MAGGIO

Serrara Fontana. Prorogati fino al 10-05-2024 a Sant’ Angelo...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. AL VOMERO UNA SCALINATA INTITOLATA AD ALDO GIUFFRE’

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni...

SANT’ANGELO. LAVORI DI MONTAGGIO PONTILI GALLEGGIANTI, PROROGA FINO AL 10 MAGGIO

Serrara Fontana. Prorogati fino al 10-05-2024 a Sant’ Angelo...

NAPOLI. FURBETTI DEL CARTELLINO AL COMUNE, MISURA CAUTELARE A CARICO DI 4 PERSONE

I Carabinieri della Compagnia di Nola hanno dato esecuzione...

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, dal 24 aprile alle 9.00 del 29 aprile, sono stati 40573 i passeggeri sbarcati sull’isola...