ESERCITAZIONE ANTINCENDIO NEL PORTO DI ISCHIA

Questa mattina, sotto la direzione del Tenente di Vascello Alessio DE ANGELIS, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, si è tenuta un’esercitazione antincendio nel porto di Ischia che ha visto impegnato, oltre ai militari delle Capitaneria di Porto, il personale di altre forze di polizia e di soccorso presenti sull’Isola.

L’esercitazione simulava un incendio sviluppatosi a bordo della Motonave “Adeona” della società di Navigazione “Caremar” a cui il solo personale di bordo non riusciva a far fronte con i mezzi in dotazione disponibili ed impiegati. Ad aggravare la situazione il ferimento di un uomo che, raggiunto dalle fiamme, aveva riportato gravi ustioni sul 50% del corpo e la presenza di fumi nel ponte garage dell’unità che ha comportato una riduzione della visibilità rendendo ancor più difficoltosa la gestione dell’emergenza simulata.

Il Comandante dell’ ”Adeona” immediatamente lanciava l’allarme alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Ischia che tempestivamente attivava le procedure di rito per le emergenze. Sul porto il personale della Guardia Costiera che dava la prima assistenza al personale marittimo della motonave in difficoltà. In pochi minuti giungevano prontamente gli Automezzi dei Vigili del Fuoco che intervenivano efficacemente spegnendo l’incendio. Personale del 118 intervenuto dava la prima assistenza al mal capitato che prontamente veniva trasferito presso l’Ospedale “Rizzoli” dove riceveva cure appropriate. Intervenivano altresì repentinamente le volanti dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale di Ischia ed il locale “gruppo Battellieri ormeggiatori”.

L’esercitazione si è conclusa alle ore 13.00 circa.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 28 04 2024

https://youtu.be/Rz7gsOxLJG0

CASAMICCIOLA. CAOS SUL PORTO PER I LAVORI IN CORSO

Una soleggiata domenica di fine aprile con l’arrivo dei primi turisti che sbarcano sull’isola per godersi le belle giornate. A Casamicciola Terme, tuttavia, agli...