NATALE 2015. IN CERCA DELL’AFFARE SUL WEB… ED IL RISCHIO CYBERCIMINALI

Si prevede un +22% rispetto allo scorso anno con 9 milioni di utenti a caccia di un regalo in internet.

Dopo sette anni di recessione tornano a crescere i consumi, grazie anche allo shopping online, che quest’anno vedrà un giro d’affari di 3,5 miliardi di euro solo nei giorni delle festività natalizie.

A fare affari d’oro non saranno però solo le aziende che vendono in rete, ma anche i cybercriminali, che in questo periodo approfitteranno del periodo di picco di attività e transazioni online.
Già in questi primi giorni di dicembre, si sta infatti verificando una massiccia ondata di attacchi online a discapito dei consumatori e anche delle stesse aziende, che rimangono vittime degli hacker con frodi online mirate ad estorcere loro denaro, anche attraverso virus come Cryptolocker, che si impossessa di tutti i dati contenuti nel pc dell’utente, per poi chiedere in cambio un riscatto per restituirne l’accesso, pagando somme che possono superare i 500 euro.
“Il consiglio è quello di prestare la massima cautela quando si naviga per fare acquisti sul web, specialmente nei giorni delle festività – raccomanda il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi – non fidandosi ciecamente di tutto quello che ci passa davanti al monitor solo perché ci sembra allettante. In questo periodo i cybercriminali sfruttano la buona fede degli utenti con finti sms natalizi, cartoline via email di auguri, e anche falsi siti di e-commerce che propongono prodotti e servizi a prezzi di saldo, ma al solo scopo di derubarci. Per non rischiare di rovinarci quello che dovrebbe essere un periodo di maggiore relax e tranquillità, mentre facciamo shopping online raccomandiamo perciò di rivolgersi solo a siti web affidabili, meglio se dotati di marchi di qualità e certificazioni.”
Un altro aiuto importante per non cadere vittima dei cybercriminali nel periodo delle festività, è costituito inoltre dal vademecum “Privacy sotto l’albero“, messo a punto dal Garante della Privacy per aiutare i consumatori a difendersi dalle trappole che provengono dal web, specialmente nel periodo natalizio.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE 20 DEL 03 05 2024

https://youtu.be/OGbPtiWjo_g

TIGI LIS DEL 03 05 2024

https://youtu.be/BpiTFumqDkM

ISCHIA. PARCHEGGIO DELLA SIENA: RICORSO IN CASSAZIONE INAMMISSIBILE, RESTA CONFERMATO IL SEQUESTRO

Un nuovo episodio relativo alla vicenda del parcheggio della...

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...

SERIE D. NOCERINA-ISCHIA, NO AI TIFOSI GIALLOBLÙ AL “SAN FRANCESCO D’ASSISI”

Lo spareggio per il secondo posto del campionato di Serie D Girone G si disputerà senza pubblico ischitano. Come stabilito dalla Questura di Salerno...