Teleischia
Senza categoria

1 SETTEMBRE TORNA LA PIOGGIA. LA BREVE ESTATE 2014!

L’alta pressione che questa settimana sta regalando alle regioni del Sud tempo complessivamente stabile ha le ore contate: da lunedì primo settembre, arriva un ciclone dal Nord Europa che porterà un peggioramento delle condizioni meteo, con un calo delle temperature, temporali e possibili nubifragi, anticipando di fatto l’autunno.

Queste le previsioni dei meteorologi. ” Lunedì numerosi temporali coinvolgeranno anche i settori settentrionali della Campania”, si legge in una nota della redazione Epson-Meteo. “ e martedì continueranno i rovesci e i temporali al Sud. Questa fase di maltempo sarà accompagnata da un sensibile, temporaneo calo termico: diminuzione più marcata al Centrosud”.
Intanto fino a domenica prossima, sempre secondo quanto spiegano i meteorologi “l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature anche calde”. “Questa seconda parte della settimana trascorrerà con tempo in prevalenza stabile sull’Italia, con il dominio dell’alta pressione soprattutto al Centrosud – spiega Flavio Galbiati – e specialmente fino a sabato.

E certamente questo peggioramento del tempo non viene accolto con un sospiro di sollievo, come accadrebbe se l’estate fosse stata degna di tale nome; perché invece la bella stagione quest’anno si è fatta sospirare e anche parecchio!
a partire dalla seconda metà di giugno e per quasi tutto il mese di luglio la pioggia e le nuvole sono state una costante.
Condizioni di instabilità che non hanno giovato al turismo e che hanno fatto registrare un calo di presenze molto forte nella prima parte della stagione estiva; e adesso che tutti ad ischia – commercianti e albergatori – puntavano sulle limpide giornate di settembre per tirare i remi in barca ecco che proprio il 1 settembre comnincerà con pioggia e calo delle temperature;
non ci rimane che sperare che il brutto sia solo di passaggio.