Teleischia
Cronaca

BLACK OUT DI IERI SERA ED OGGI. I VERDI SI RISCHIA IL DISASTRO DEL 2009.

A partire dalle 21:20 circa di sabato sera, e nel pomeriggio di oggi domenica, ad Ischia si sono verificati una serie di cali di tensione all’ impianto di elettrificazione e un vero e proprio black-out – che ha interessato in particolare la zona di San Ciro – hanno interessato il comune di Ischia e parte dei comuni di Barano e Casamicciola. Completamente al buio per circa 20 minuti intere aree del territorio ischitano. Anche domenica mattina è saltata più volte la corrente per oltre 30 minuti a Forio, Casamicciola e Ischia causando enormi disagi. Il sovraccarico delle utenze, collegato al maggiore fabbisogno dovuta alla grande presenza di turisti e vacanzieri di Ferragosto, potrebbe essere alla base dei disagi, avvertiti da una parte consistente della popolazione e che si sono riflettuti anche sull’illuminazione pubblica.

“Addirittura – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – una festa paesana venerdì sera a Casamicciola a Piazza Marina ha comportato un tale impegno di energia elettrica che l’amministrazione è stata costretta a ridurre o addirittura eliminare momentaneamente l’illuminazione pubblica su parte del territorio per evitare problemi ed essere costretti ad interrompere la manifestazione. Non è la prima volta che succedono episodi simili. Sembra davvero strano che l’amministrazione comunale debba depotenziare l’illuminazione sulle strade e piazze pubbliche mettendo a repentaglio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini pur di fornire energia a una festa per la quale poteva essere usato tranquillamente un generatore.

Molti temono un ritorno ai black out dell’estate 2009 che misero in ginocchio l’isola creando gravi danni di economici e di immagine.Infine è mai possibile che sull’isola non si realizzano piccoli impianti fotovoltaici che eviterebbero questi problemi?”

POTREBBE INTERESSARTI

SANITA’. ANTONIO D’AMORE ALLA GUIDA DEL CARDARELLI COME NUOVO DIRETTORE GENERALE

Redazione-

TURISMO. I “SERVIZI LINK” TRENO-BUS PER LE METE CAMPANE

Redazione-

RETE IDRICA GUASTA, DISAGI A CAPRI E IN COSTIERA SORRENTINA

Redazione-

“UNA ZONA D’OMBRA ALL’ESTERNO DEL PRESIDIO SANITARIO SAN GIOVAN GIUSEPPE” DI SILVIO CARCATERRA PER TELEISCHIA

Redazione-

BARANO. PER SAN LORENZO E FERRAGOSTO NIENTE FALO’ AI MARONTI

Redazione-