ISCHIA. GLI AUTOVELOX NON RISPARMIANO I BUS EAV

0
135
IM000941.JPG

Ad Ischia gli autovelox non risparmiano i bus dell’Eav.
I due impianti sistemati sull’ex strada statale, nel territorio del comune di ischia all’altezza dell’hotel le querce e, subito dopo la curva di s.alessandro, con il limite di velocità fissato a 40 chilometri orari, hanno registrato infatti anche le infrazioni degli autobus di linea, in transito su quel tratto di strada.
In questi giorni stanno arrivando le notifiche all’azienda di trasporti.
“Chi supera i limiti di velocità alla guida di veicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose, autoveicoli con rimorchi, autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t, autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi e mezzi d’opera quando viaggiano a pieno carico, vede raddoppiarsi le sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie
Le multe per eccesso di velocità sono aumentate di 1/3 quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7.
Allo stesso tempo è prevista una soglia di tolleranza per le rilevazioni con le apparecchiature elettroniche, ossia uno ‘sconto’ sul valore misurato dovuto alla possibilità di lievi errori strumentali. Si tiene cioè conto che gli autovelox potrebbero sbagliare, seppur di poco, e per questo si lascia un piccolo margine di tolleranza in eccesso o in difetto entro cui la sanzione non scatta. Tale margine è del 5% con un minimo di 5 km/h. Significa che viene stabilita una tolleranza sulle multe per eccesso di velocità pari al 5% della velocità effettiva, e comunque non inferiore alla soglia minima di 5 km/h”