E’ MORTO AL “RIZZOLI” GIOVANNI, IL CLOCHARD CHE VIVEVA IN PIAZZA A CASAMICCIOLA

Morire senza nessuno se ne accorga, e senza nessuno che si faccia avanti per reclamarne il corpo: è la triste fine di Giovanni, il clochard di origini polacche che da anni frequentava stabilmente la Piazza marina di Casamicciola. Dormiva tra l’ex capriccio e le rovine del pio monte della misericordia, con tanti altri come lui, senza fissa dimora, senza uno scopo nella vita.

Giovanni era stato localizzato dal Cudas, il comitato per il diritto alla salute degli isolani, che nell’agosto del 2019 in un post su facebook ne aveva denunciato le condizioni fisiche estreme, ad altissimo rischio per la sua salute.
È necessario – scriveva il Cudas – un intervento da parte del sindaco e dei servizi sociali. Ha ulcere ai piedi infette ed è sporco e abusa di alcol”.

Successivamente, grazie all’interessamento del comune di Casamicciola, l’uomo era stato trasferito in una struttura d’accoglienza in Calabria e successivamente rimandato in Polonia.

Ma Giovanni, poco dopo, ha preferito tornare nella “sua” Casamicciola.

Da circa un mese era stato ricoverato all’ospedale Rizzoli con evidenti scompensi epatici.. e qui è morto, due giorni fa, nell’indifferenza di tutti. Ora spetterà al comune di Casamicciola provvedere alla sua inumazione.

foto del 13 agosto 2019

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 26 04 2024

https://youtu.be/r819jtII7TQ

TiGi LIS del 26 04 2024

https://youtu.be/gt62w6hFbzc

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 26 04 2024

https://youtu.be/r819jtII7TQ

TiGi LIS del 26 04 2024

https://youtu.be/gt62w6hFbzc

LA FOTONOTIZIA. MARONTI, E’ ARRIVATA GIUSY FERRERI PER IL CONCERTO DI STASERA!

Tutto pronto ai Maronti per il super concerto di...

LA FOTONOTIZIA. MARONTI, E’ ARRIVATA GIUSY FERRERI PER IL CONCERTO DI STASERA!

Tutto pronto ai Maronti per il super concerto di Giusy Ferreri. Pochi minuti fa, la cantante è arrivata sul posto a bordo di una...

ISCHIA. LAVORI AL COSTONE DI CARTAROMANA, CHIUSI CIMITERO E PARCHEGGIO

Domani, sabato 27 aprile, per il seguito dei lavori di messa in sicurezza del costone a rischio idrogeologico in Via Vecchia Cartaromana soprastante la...

SPECIALE TIGI. OSPEDALE RIZZOLI: LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO NOSOCOMIO, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con lo Speciale Tigi: "Ospedale Rizzoli: lo stato di salute del nosocomio dell'isola d'Ischia trasmissione...