ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE. IL SINDACO DI ISCHIA PREDISPONE UN PIANO DI SICUREZZA PER IL TERRITORIO

0
82

PIOGGIApioggiaIl vice sindaco di Ischia, Enzo FerrandinoLa Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un allerta meteo per la giornata di oggi e domani.
La criticità idrogeologica arancione, in vigore dalle 18:00 di oggi sulla Campania – si legge nel bollettino – riguarda il rischio di alluvioni e allagamenti, fenomeni di dissesto con caduta massi, frane e colate di detriti o di fango.
Si prevede anche vento forte con raffiche e mare agitato.

Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha quindi predisposto un piano di monitoraggio e di sicurezza, allertando i responsabili della Protezione Civile Comunale e la Polizia Municipale a tenersi pronti in caso di urgenze e a monitorare il territorio.
Particolare attenzione dovrà essere posta alle strutture – come gazebi, pali, tettoie di lamiere – e agli alberi d’alto fusto, che possono essere abbattuti dal vento.
Il sindaco ha anche predisposto il controllo delle strade che si affacciano su tratti di mare soggetti a moto ondoso; nel caso di pericolo, queste strade dovranno essere chiuse alla circolazione veicolare e pedonale.
Il monitoraggio dovrà riguardare anche le zone dove si sono verificati fenomeni di dissesto idrogeologico.

Infine l’invito del sindaco va alla cittadinanza: “adottate precauzioni negli spostamenti, durante tutta l’allerta meteo, e nel caso di criticità, segnalate il pericolo”