Appuntamenti

FORIO. MUSEO CIVICO TORRIONE.LA TORRE DELLE MERAVIGLIE LABORATORIO TEATRALE A CURA DI EDUARDO COCCIARDO

Lentamente, ma incessantemente, riprendono le attività sociali e relazionali che l’emergenza sanitaria ci ha sottratto. Anche al Torrione di Forio fervono le attività culturali, sia con eventi singoli, sia con laboratori creativi che, in collaborazione con affermati artisti, renderanno animati i prossimi mesi.

A presentare per primo il suo progetto è stato il Prof. Eduardo Cocciardo poliedrico personaggio appena reduce dalle fatiche di regia del lungometraggio“The Offline”. Il talentuoso artista ha illustrato così il suo programma:

«La Torre delle Meraviglie è un Laboratorio propedeutico all’arte della Recitazione Teatrale. Esso è rivolto ad allievi principianti dai 12 ai 18 anni, che vogliano avvicinarsi al fantastico mondo del teatro, per sviluppare così la loro creatività, migliorare le loro capacità relazionali, verbali, cognitive e psicomotorie, avviandosi al pieno rispetto dell’altro e rafforzando al contempo la fiducia nei propri mezzi.Il Corso si svolgerà con cadenza settimanale, (un appuntamento di due ore ogni sabato a partire dal 16 ottobre 2021, fino a maggio) presso il Torrione di Forio, una meravigliosa location che farà magnificamente da sfondo allo svolgimento dei lavori»

Eduardo Cocciardo è nato ad Ischia (Na) nel1975. Nel 1999 si laurea in Lettere Moderne, indirizzo Musica e Spettacolo, presso l’Università Degli Studi Di Siena con una votazione di 110 e Lode. Scrittore, docente, attore, regista teatrale e cinematografico, studia con Dario Fo, Laura Curino, Lello Arena, Nicole Kehrberger, Carlo Boso, Eugenio Barba. Nel 2003 vince il Premio per il Miglior Testo al Festival Nazionale del Cabaret di Torino. Autore di numerose commedie teatrali, di cortometraggi, mediometraggi, documentari e lungometraggi, pubblica per NonSoloParole Edizioni il saggio L’Applauso interrotto – Poesia e Periferia nell’opera di Massimo Troisi, il romanzo breve Alice fuori dal Paese, per Albatros Edizioni il romanzo Neve Bianca, e per Arpeggio Libero Editrice il thriller Gli Alfabeti della Morte. Fra i suoi numerosi film corti, selezionati e premiati in diversi festival, La Mezzanotte Blu raggiunge lo Short Film Corner del Festival di Cannes 2018. Fra i suoi spettacoli di maggior successo, L’Ultimo Borbone, Un giorno all’improvviso – un amore contemporanei ed Io sono Claudia – 13 11 15. Il suo ultimo film corto, L’amore ai tempi della collera, è distribuito a livello internazionale da Maxafilm distribuzioni. Oltre ai suoi impegni teatrali e cinematografici, è docente di Recitazione teatrale e cinematografica, di Storia del Teatro e del Cinema presso la The Creative Arts Teresa Coppa di Forio, e collabora da diversi anni con la Società Dante Alighieri – Comitato di Siena.

L’Associazione Culturale Radici, in sintonia con il programma del Prof. Eduardo Cocciardo invita soprattutto i genitori degli adolescenti residenti sull’isola d’Ischia ad invogliare le proprie signorine e giovanotti, a frequentare questa attività didattica, unica nel suo genere, e intervenire alla presentazione prevista per sabato 16 ottobre 2021 alle 17.00 presso il Museo Civico del Torrione Giovanni Maltese e ad iscriversi preventivamente chiamando il numero: 3486260781 Gli organizzatori ricordano che l’accesso è consentito ai detentori di green pass o negatività a tampone covid eseguito nelle 72 ore precedenti l’evento

Altre notizie alla pagina: https://www.iltorrioneforio.it/it/eventi/la-torre-delle-meraviglie

Have your say