CASAMICCIOLA. NUNZIA PIRO: “LA GIUNTA ANCORA INADEMPIENTE PER I NOSTRI TERREMOTATI”

Il dibattito politico tra le parti a Casamicciola si è da tempo concentrato sulla disparità di trattamento riservato dal governo ai terremotati isolani, a vantaggio di altri territori d’Italia colpiti da eventi sismici.

Per questo motivo, nella seduta del 2 febbraio dello scorso anno, il consiglio comunale di Casamicciola deliberò di dare mandato alla giunta comunale di nominare un professionista esperto in diritto costituzionale al fine di mettere in evidenza la discrepanza di normativa tra i diversi territori colpiti dal sisma, in relazione all’articolo 3 della Costituzione.

Ma, a distanza di un anno, la giunta di Casamicciola non ha ancora ottemperato a quanto sopra.

Ed è per questo che il presidente del civico consesso, avvocato Nunzia Piro ha inviato una nota al sindaco ed agli assessori, affinchè si proceda a mettere in esecuzione il deliberato.

Speriamo che la Giunta dia finalmente seguito alla volontà unanime del Consiglio di ormai un anno fa – ha commentato la Piro – Nel corso di un anno, i provvedimenti di squilibrio tra la nostra legislazione e  quella applicata  alle altre realtà italiane colpite da sisma,  si sono ulteriormente susseguiti a danno della nostra popolazione. Perciò mi sono decisa a dare impulso scritto alla Giunta affinché venga data  esecuzione alla volontà unanime del Consiglio Comunale.
Anche l’ultima stesura dell’art. 25 comma 3  della legge  109/2018,  come applicata dal Commissario Schilardi nella ordinanza n. 7bis, non aiuta la ricostruzione perché è equivoca. È necessario che venga ben chiarito che, una volta ottenuto il condono, il cittadino ha diritto al ristoro per tutti i volumi condonati, anche se  è necessaria la demolizione per  rendere sicuro il fabbricato.
Ci sono inoltre molti provvedimenti per la ripresa  economica delle attività produttive che vengono sistematicamente omessi per il nostro sisma. Insomma uno sbilanciamento evidente che va eliminato perché tutti i cittadini devono avere identiche opportunità”

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 26 04 2024

https://youtu.be/r819jtII7TQ

TiGi LIS del 26 04 2024

https://youtu.be/gt62w6hFbzc

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 26 04 2024

https://youtu.be/r819jtII7TQ

TiGi LIS del 26 04 2024

https://youtu.be/gt62w6hFbzc

LA FOTONOTIZIA. MARONTI, E’ ARRIVATA GIUSY FERRERI PER IL CONCERTO DI STASERA!

Tutto pronto ai Maronti per il super concerto di...

LA FOTONOTIZIA. MARONTI, E’ ARRIVATA GIUSY FERRERI PER IL CONCERTO DI STASERA!

Tutto pronto ai Maronti per il super concerto di Giusy Ferreri. Pochi minuti fa, la cantante è arrivata sul posto a bordo di una...

ISCHIA. LAVORI AL COSTONE DI CARTAROMANA, CHIUSI CIMITERO E PARCHEGGIO

Domani, sabato 27 aprile, per il seguito dei lavori di messa in sicurezza del costone a rischio idrogeologico in Via Vecchia Cartaromana soprastante la...

SPECIALE TIGI. OSPEDALE RIZZOLI: LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO NOSOCOMIO, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con lo Speciale Tigi: "Ospedale Rizzoli: lo stato di salute del nosocomio dell'isola d'Ischia trasmissione...