Teleischia
Adnkronos

Open Fiber: Olbia, proseguono i lavori, cablate oltre 8 mila unità immobiliari

Roma, 5 ott. (Adnkronos) – A meno di un anno dall’inizio dei lavori prosegue spedita l’opera di Open Fiber per portare la fibra ottica nelle case, negli uffici, nei negozi di Olbia. Al momento sono 8 mila le unità immobiliari cablate e centinaia i cittadini che già usufruiscono della nuova rete totalmente in fibra ottica. Grazie a un accordo firmato col Comune l’azienda sta riutilizzando, ove possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per stendere gli oltre 350 chilometri di fibra previsti dal progetto in modo da evitare disagi ai cittadini.

La fibra di Open Fiber è in modalità Fiber to the Home (Ftth – fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Nel progetto, che vede un investimento diretto da parte della società di oltre 7 milioni e mezzo di euro, è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti indicati dal Comune e di interesse per la cittadinanza. In questo modo, sarà possibile migliorare le relazioni tra Amministrazione e cittadini e aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

“La costruzione della rete prosegue a pieno regime avendo cablato 8 mila unità immobiliari in meno di un anno – spiega Gianfranco Podda, responsabile Open Fiber per la Sardegna – È una soddisfazione sapere che centinaia di persone già usufruiscono della nostra rete e che altre potranno farlo in futuro, visto che tra qualche mese arriveremo a 20 mila unità immobiliari, allargando il perimetro di copertura ad altri quartieri. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune che da subito si è dimostrato sensibile al progetto e ne ha colto tutte le potenzialità”.

POTREBBE INTERESSARTI

Maculopatie, studi confermano efficacia di 5 iniezioni l’anno con anti-Vegf

Redazione

Elezioni 2022, Letta: “Non mi ricandido a segretario Pd”

Redazione

**Pd: Letta, ‘ci aspetta una sfida epocale, serve un nuovo Pd’**

Redazione

Elezioni: Letta, ‘ora subito governo Meloni, opposizione non faccia regalo di dividersi’

Redazione

Elezioni: Di Maio, ‘non sarò in Parlamento, nella vita si cade ma ci si rialza’

Redazione