CORONAVIRUS. LA CINA HA INIZIATO A VACCINARE LA POPOLAZIONE SENZA TERMINARE I TEST CLINICI

C’è un unico paese al mondo dove una quota di popolazione è già vaccinata contro il covid-19 accelerando rispetto alle tradizionali fasi di sperimentazione di un farmaco. È la Cina che ha vaccinato decine di migliaia di persone contro il coronavirus prima di finire i test clinici. Il New York Times scrive che prima è toccato ai lavoratori di aziende controllare dallo stato, poi ai membri del governo e ai dipendenti delle aziende farmaceutiche che hanno prodotto i vaccini. Presto toccherà a insegnanti, personale che lavora nei supermercati e chi viaggia in aree rischiose.

«C’è ancora assenza di un vaccino di cui sia provata l’efficacia e la sicurezza, ma questo non ha fermato il governo cinese da inoculare decine migliaia, se non centinaia di migliaia di persone al di fuori del tradizionale processo di trial» scrive il giornale americano.

Nessun altro paese ha scelto questa strada. Negli Stati Uniti di fronte alla pressione di Trump e alle pubbliche dichiarazioni sull’arrivo a brevissimo di un vaccino disponibile, 9 aziende farmaceutiche hanno preso posizione chiedendo che tutto venga fatto seguendo i tempi della scienza e non delle politica. In Russia, primo paese ad approvare un vaccino prima della fine della sperimentazione clinica, il vaccino annunciato da Putin non è ancora stato distribuito. In Inghilterra, invece, secondo il Financial Times si è deciso di infettare persone sane per valutare l’efficacia del vaccino: anche questa è una accelerazione, ma fa sempre parte della fase di test, non di distribuzione alla popolazione.

Gli esperti sentiti dal New York Times sono preoccupati da questa accelerata cinese perché non è ancora dimostrato che quei vaccini siano successivamente sicuri e alcuni dei primi vaccinati potrebbero non aver avuto scelta. In secondo luogo, chi è vaccinato potrebbe avere una sensazione di sicurezza che potrebbe essere pericolosa.

I vaccini che sono stati utilizzati in Cina sono quelli in fase 3, ovvero l’ultima, che deve dimostrare la sicurezza del farmaco. Questa è al momento condotta soprattutto al di fuori dalla Cina.

Sono 4, degli 11 in fase clinica, i vaccini sviluppati in Cina che ora sono in fase 3. Wang Junzhi, membro dell’Accademia cinese di Ingegneria, ha detto che le sperimentazioni sono in corso in Medio Oriente, Sud America, Sud-est asiatico, Europa e hanno finora dimostrato un buon livello di sicurezza e nessuna reazione avversa grave.

da ilsole24ore.com

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...