Video

FORIO TORNA CAPITALE DELLA BOXE

Come già ampiamente annunciato nell’ambito di un programma di eventi del Comune di Forio al Palazzetto del Casale si terrà una importante riunione di pugilato nel mese di gennaio, la data è ancora incerta ma presto verrà resa nota.

Gli incontri di boxe di livello professionistico e dilettantistico sono organizzati dalla famosa Associazione Cotena Group e dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Ischia Boxing Napoleone”. Sono previsti anche incontri di Kick Boxing.

Ascoltiamo il maestro Francesco Napoleone che sta da anni diffondendo non solo la pratica di questa meravigliosa e antica disciplina ma organizza spesso eventi sull’isola con pugili famosi per diffondere la boxe:
“Il programma prevede l’incontro di Michele Focosi che é candidato al campionato mondiale giovani (molto probabilmente si terrà a Forio). Inoltre ci saranno Gaetano Nespro, diverse volte campione d’Italia conosciutissimo sull’isola e sempre presente ad Ischia e infine Salvatore Annunziata, altro alfiere della box vesuviana, praticamente un foriano acquisito. Oltre a questi tre incontri professionistici ci saranno di contorno anche vari incontri dilettantistici.”

Combatterà anche il foriano Tony Calise?:

“ Stiamo facendo il possibile per rendergli un parterre valido. Abbiamo avuto difficoltà a trovare l’avversario, ma sono fiducioso che troveremo uno sparring-partner all’altezza. Teniamo molto a che possa gareggiare nella sua Forio. Inoltre avremo anche un incontro femminile con una isolana a salire sul ring. Il programma è in via di definizione ma ci auguriamo vengono in molti ad assistere agli incontri.”

Il pugilato ultimamente è un po’ in crisi rispetto ad alcuni anni fa quando Forio fu protagonista di incontri favolosi: vennero sull’isola Oliva, La Rocca, lo stesso Cotena, di Bottiglieri. Poi c’è stato un enorme vuoto di eventi. Ultimamente è ripreso l’interesse, almeno a livello dilettantistico, un settore che vede molti protagonisti proprio del sud Italia.

“In effetti abbiamo diversi campioni e pertanto ci teniamo a far ritornare la grande box a Forio come negli anni ’80.”

Stai tentando di far decollare la boxe anche come sport sull’isola dove c’è una discreta richiesta:

“ Certo abbiamo una palestra ad Ischia dove abbiamo allestito un ring con tutte le attrezzature e quindi chi vuole praticare il pugilato ha anche la possibilità di farlo sulla nostra isola.”

di Vincenzo Savarese

 

Have your say