Il comune di Barano favorevole al comune unico. Dopo anni di aperta e manifesta contrarietà all’unificazione politica dei sei comuni dell’isola d’Ischia, sembra proprio che le cose siano cambiate. La novità è contenuta nel testo del nuovo statuto comunale, che all’articolo 3 – terzo capoverso – recita testualmente:
“Il comune di Barano d’Ischia riconosce il valore dei processi di unificazione dell’isola d’Ischia e favorisce le iniziative volte a conseguire risultati di coordinamento e di unificazione della gestione dei principali servizi”.
Dunque, pur promuovendo la gestione unitaria di determinati servizi, in associazione con gli altri comuni, riconosce allo stesso tempo il valore del processo che punta alla costituzione del comune unico.
Il nuovo statuto comunale di Barano è stato adottato in consiglio comunale il 30 giugno 2017 e modificato il 26 settembre di quest’anno. E’ stato pubblicato sul numero 77 del Burc del 22 ottobre. Entrerà in vigore il 30esimo giorno successivo alla pubblicazione.