PROCIDA: LE GRAZIELLE IN BICI CON IL SINDACO A SOSTEGNO DEL DECORO DELL’ISOLA

Le “Grazielle” in bici col Sindaco e a sostegno del Decoro dell’isola
Da sempre l’elezione della “Graziella” a Procida non è mai stata l’elezione di una Miss, ma la designazione di una fanciulla che simbolicamente potesse rappresentare le virtù morali e le caratteristiche tipiche delle fanciulle procidane, presenti nel personaggio principale del romanzoGraziella di Lamartine. Virtù morali quali la fortezza d’animo, la fedeltà nell’amore, la generosità verso il prossimo, l’apertura del cuore verso orizzonti nuovi e sconosciuti.

Ma c’è un aspetto, spesso sottovalutato, di tale personaggio, che va riscoperto. “Graziella” è colei che accoglie i naufraghi, che lavora il corallo, che è presente accanto alla sua gente e soffre per la povertà di tanti. Quindi una ragazza che partecipa alla vita dell’isola con slancio e creativo impegno.

Per sottolineare questo aspetto tipico della “Graziella”, quest’anno, abbiamo visto le dodici ragazze, che hanno scelto idealmente di impersonare Graziella, partecipare alla vita isolana delle grancie, ma anche a momenti sociali di forte spinta al cambiamento, in un isola che si risveglia dopo un lungo letargo.

In questa settimana esse saranno tutte presenti, mercoledì 19 agosto 2015, alle ore 17,30, presso il Comune di Procida, per sottolineare con la loro grazia e la loro partecipazione, l’importanza del progetto “L’isola del decoro”, che vede squadre di volontari impegnati a ridare un volto decoroso e splendente alla Casa Comunale.

Inoltre venerdì 21 agosto 2015 – ore 19,30 – sosterranno la campagna per una mobilità alternativa all’auto e al motorino, partecipando al “giro in bici” col Sindaco e i bambini che partirà da Madonna della Libera per giungere fino a Marina Grande.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

LA FOTONOTIZIA. MARONTI, E’ ARRIVATA GIUSY FERRERI PER IL CONCERTO DI STASERA!

Tutto pronto ai Maronti per il super concerto di Giusy Ferreri. Pochi minuti fa, la cantante è arrivata sul posto a bordo di una...

ISCHIA. LAVORI AL COSTONE DI CARTAROMANA, CHIUSI CIMITERO E PARCHEGGIO

Domani, sabato 27 aprile, per il seguito dei lavori di messa in sicurezza del costone a rischio idrogeologico in Via Vecchia Cartaromana soprastante la...

SPECIALE TIGI. OSPEDALE RIZZOLI: LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO NOSOCOMIO, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con lo Speciale Tigi: "Ospedale Rizzoli: lo stato di salute del nosocomio dell'isola d'Ischia trasmissione...