Teleischia
Cronaca

DA CORRIEREDILATINA.IT: AVARIA DI UNA BARCA PARTITA DA ISCHIA PER GAETA

Un’imbarcazione alla deriva nelle acque del golfo di Gaeta è stata soccorsa ieri notte dalla Guardia Costiera. Tutto è partito da una segnalazione della sala operativa di Napoli, giunta alle 3.30, riguardante un natante partito dal porto di Ischia ma bloccato da un’avaria al motore.

DECISIVO L’AIUTO DEI PESCHERECCI. A quanto pare le persone a bordo non dovevano avere grande esperienza marinaresca, non essendo riuscite a fornire indicazioni precise sulla loro posizione. Per tale motivo la sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta ha contattato dei pescherecci presenti nella zona per ottenere un supporto nelle attività di ricerca in mare. Grazie alle indicazioni dei pescatori, si è riusciti a risalire alla posizione del natante in avaria, localizzato a circa 4 miglia dalla costa, nel tratto di mare antistante il lungomare di Formia, in direzione Monte di Gianola.

DIPORTISTI IN BUONE CONDIZIONI. A quel punto è stata inviata l’unità specializzata in ricerca e soccorso, la motovedetta CP 856, che è arrivata sul posto alle 4.20 circa: i militari hanno verificato il buono stato di salute dei due diportisti e hanno trainato l’imbarcazione fino all’ormeggio presso la banchina Caboto del Porto di Gaeta.

CONSIGLI PER I NAVIGANTI. Si raccomanda, per una più sicura navigazione in mare, di seguire alcuni utili accorgimenti, quali: il controllo preventivo delle previsioni del tempo relative all’area in cui si vuole effettuare la navigazione, il controllo delle dotazioni di bordo, del livello di rifornimento di carburante della propria unità ed il perfetto stato di efficienza del sistema di propulsione, accertandosi, altresì, di portare con sé almeno un mezzo di comunicazione per eventuali richieste di emergenza alla Guardia Costiera. Si ricorda infine che per il soccorso in mare è attivo, tutto l’anno, 24 ore su 24, il numero telefonico gratuito 1530 della Guardia Costiera.

POTREBBE INTERESSARTI

STASERA IN ONDA ALLE 19.00. IL NUOTO OLTRE LA DISABILITA’ VINCENZO BONI OSPITE A LINEA DI CONFINE

Redazione-

POS OBBLIGATORIO. PERROTTA (FEDERCOMMERCIO CAMPANIA): “UN ENORME PIACERE ALLE BANCHE”

Redazione-

POZZUOLI. BAR RITROVO DI PREGIUDICATI CHIUSO DAI CARABINIERI

Redazione-

NAPOLI. 22ENNE GHANESE ARRESTATO PER AVER TERRORIZZATO DEI COMMERCIANTI

Redazione-

SALDI. AL VIA DA SABATO

Redazione-