Teleischia
Senza categoria

IL GRAN BALLO DI CINERELLO DAL 10 AL 12 APRILE AL POLIFUNZIONALE DI ISCHIA

I giorni 10-11-12 aprile alle ore 21:00. In un reame da operetta, avvolto da brume d’argento, fervono i preparativi per il Gran Ballo. Il principe deve scegliere la sua consorte ma, non avendo ancora dato prova di alcun interesse per il gentil sesso, getta la corte nello scompiglio.
Intorno al focolare di una modesta stamberga, Cinerello si affanna, vessato dalle sorellastre e mal sopportando il ruolo di “uomo di casa”. Sarà una fata a indicargli la strada verso la libertà, diventando il Fato in un viaggio di formazione che attraversa i generi sessuali ed evoca scenari di esuberanza libertina: le muse ispiratrici di Virginia Woolf e l’amore di Proust per il suo chauffeur, le sfuriate di gelosia sul palcoscenico dei Balletti Russi e la passione violenta tra Verlaine e Rimbaud, fino all’apparizione di Gertrude Stein in fuga dal suo appartamento parigino.

Al ritmo forsennato di un galop, le avventure di Cinerello e del Principe, entrambi alle prese con la scoperta della propria identità, scivolano verso il lieto fine, che cala sulle macerie di cartapesta del vecchio mondo, già avviatosi allegramente verso il disfacimento e la dissoluzione.
“Il Gran Ballo” vuole essere una favola amorale, priva cioè di una finalità etica che regga l’imbastitura della trama, se non quella di esigere per ciascuno come legittima l’aspirazione alla felicità. Il chiacchiericcio esilarante e pungente, tra aforismi e nonsense, lascia emergere volta per volta, come in un
continuo frottage, un nuovo disegno, una nuova domanda.

Lo spettacolo è in abbonamento e andrà in scena i giorni 10-11-12 aprile presso la Sala Teatro Polifunzionale in via delle Ginestre – Ischia.