CITTA’ METROPOLITANA: PROPOSTA UNA VARIAZIONE DI BILANCIO PER FORNIRE AI COMUNI MEZZI ED ATTREZZATURE ANTINCENDIO

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una delibera con cui si propone al Consiglio Metropolitano una variazione di bilancio per 600.000 euro che serviranno per la fornitura ai comuni della Città Metropolitana di attrezzature e mezzi antincendio.

Ciò permetterà di migliorare l’attività di prevenzione e di intervenire in  nuove situazioni di emergenza in modo più rapido ed efficace.

Nel corso dell’anno il territorio della Città Metropolitana è stato colpito da numerosi incendi che hanno devastato ettari di boschi, fino a lambire, in alcuni casi, abitazioni e manufatti.

Le operazioni di spegnimento, che si sono protratte per numerosi giorni con il massiccio impiego di uomini e mezzi e con il coinvolgimento della flotta aerea nazionale antincendio, hanno evidenziato una carenza di mezzi, in modo particolare nelle fase iniziale dell’evento in cui la tempestività dell’intervento è determinante per evitare la diffusione e l’allargamento dell’incendio stesso.

DE MAGISTRISLa Città Metropolitana di Napoli intende promuovere la collaborazione interistituzionale al fine di realizzare un sistema integrato di protezione civile in grado di fornire risposte tempestive alle eventuali future emergenze garantendo risposte adeguate, evitando anche il rischio di sovrapposizioni funzionali.

In tale sistema i Comuni rivestono un’importanza primaria sia nelle fasi di prevenzione e pianificazione sia nella fase di gestione delle emergenze in quanto rappresentano le prime strutture chiamate ad intervenire.

Per supportare tale ruolo la Città Metropolitana di Napoli è da anni impegnata in azioni concrete di sostegno alle amministrazioni comunali.

In questo quadro la fornitura di nuove attrezzature rappresenterà un ulteriore valido sostegno ai Comuni per migliorare le capacità di primo intervento sui focolai di incendio che dovessero svilupparsi sul proprio territorio, evitando la ulteriore propagazione delle fiamme a più vaste aree.

 

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...