Teleischia
Appuntamenti

AD ISCHIA IL XV STAGE DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA “ANDREA CAFIERO”

E’ giunto alla XV edizione lo Stage di Diritto dell’Unione europea “Andrea Cafiero”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Commissione di Diritto dell’Unione Europea e Internazionale, che quest’anno si svolgerà nell’ isola di Ischia presso l’Hotel Continental Terme.

L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dalla Regione Campania, dall’Unione degli Avvocati Europei (U.A.E.), dalla Biblioteca di Castel Capuano “Alfredo De Marsico”, dall’Associazione Forense Isola di Ischia e dai Comuni dell’isola d’Ischia.

Lo Stage è dedicato all’avvocato penalista Andrea Cafiero, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, scomparso alcuni anni fa e animato da grande interesse per il Diritto Internazionale e dell’Unione Europea.

Lo Stage vedrà la partecipazione di illustri relatori, provenienti dal mondo accademico, giudiziario e istituzionale europeo, nonché di qualificati esponenti della classe forense, la cui preziosa professionalità ne arricchirà il livello scientifico, contribuendo alla sua notorietà a livello nazionale ed internazionale.

I lavori, coordinati dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Armando Rossi, affronteranno le diverse tematiche che afferiscono al ruolo e alla funzione dell’avvocato europeo. Le successive sessioni di lavoro saranno incentrate sulle novità normative e giurisprudenziali dell’Unione Europea, con specifico riferimento alla libera circolazione dei dati, al diritto della concorrenza, ai fondi europei, al diritto penale europeo, al diritto sportivo nell’Unione Europea, al futuro dell’Unione politica europea, in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma.

Responsabile scientifico dello Stage è il Prof. Giuseppe Tesauro, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Il Comitato scientifico dello stage è composto dagli avvocati: Umberto Aleotti, Francesco Avolio, Mariangela Avolio, Anna Battaglia, Tiziana Campese, Maurizio Carrabba, Maurizio De Martino, Roberto Giovene di Girasole, Salvatore Guzzi, Vincenzo Marzuillo, Florinda Monacò, Simona Pinto, Barbara Russo e Maria Teresa Stile, componenti della Commissione di Diritto Europeo e Internazionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

L’Associazione Forense Isola d’Ischia – ha dichiarato il presidente Cellammare – è orgogliosa di ospitare a Ischia il Premio Nazionale e ringrazia il Presidente Avv. Armando Rossi ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per aver scelto quest’anno la nostra isola, ed i nostri Sindaci per il Patrocinio morale e la collaborazione offerta, lieta di aver potuto dare in minima parte il proprio contributo logistico sul territorio per la buona riuscita dell’Evento.

Siamo certi che gli illustri ospiti del Premio, provenienti da ogni parte d’Italia, apprezzeranno le insuperabili bellezze e risorse naturali, storico-archologiche e culturali dell’isola d’Ischia e l’accoglienza speciale degli ischitani.”

POTREBBE INTERESSARTI

NAPOLI. DAL 13 AL 15 MAGGIO RASSEGNA DEL CINEMA CATALANO AL CHIOSTRO FOQUS

Redazione-

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA: UN DOPPIO CONCERTO DI PIANOFORTE NEL WEEKEND

Redazione-

IL 12 MAGGIO RICORRE LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

Redazione-

BAGNOLI. A MAGGIO L’EX AREA INDUSTRIALE APRE LE PORTE AI GIOVANI

Redazione-

PROCIDA. SABATO 21 MAGGIO LA SELEZIONE DI “UN PIZZAIUOLO PER PROCIDA”

Redazione-