CAVA DELL’ISOLA: DOPO L’ENNESIMA FRANA GIUNGERA’ AL COMUNE IL PROGETTO A FIRMA CAST HOTELS

0
95

A breve sarà presentato all’ufficio tecnico del comune di Forio il progetto della Cast Hotel per consolidare la parete a rischio crollo della spiaggia di Cava dell’Isola.

Ieri vi abbiamo parlato dell’ ultima frana a Cava dell’Isola con grosso quantitativo di terreno e sabbia riversato sull’arenile che ha indebolito ancor di più la parete che delimita la baia. La frana ha così messo ancora più a rischio sia le costruzioni a monte, di proprietà della Cast Hotel, sia la stessa  spiaggia ancora meta di numerosi bagnanti.  I divieti di accesso e di pericolo  risultano osservati e comunque restano senza alcun controllo.

Oggi veniamo a conoscenza che è solo questione di giorni e verrà presentato il progetto di consolidamento del costone. L’opera sarà fatta dalla società Cast Hotels, proprietaria della struttura turistica che si trova a monte della spiaggia. I tecnici della società alberghiera già hanno provveduto ad effettuare le indagini geologiche ed a breve daranno la stesura definitiva al progetto preliminare. Secondo i bene informati il progetto a giorni dovrebbe giungere al comune di Forio che appena ne sarà in possesso convocherà una conferenza di servizi. La parola passera allora a Soprintendenza, Autorità di bacino, ufficio tecnico e successivamente il Genio Civile  che esamineranno il progetto sia per esprimere i propri pareri che per concedere le proprie autorizzazioni.

cava-2 cava