ISCHIA. PE’ TERRE ASSAJE LUNTANE, IN ARRIVO LA XV EDIZIONE

Si rinnova il tradizionale appuntamento con “Pe’ terre assaje luntane”, la manifestazione a cura dell’Associazione Ischitani nel Mondo, giunta quest’anno alla XV edizione e dedicata all’emigrazione ischitana verso le Americhe. Dal 12 al 15 settembre, mostre, installazioni artistiche, proiezioni e incontri animeranno gli spazi della Torre del Mulino di Ischia, presso la Spiaggia dei Pescatori, proprio nei luoghi da cui partirono in cerca di fortuna molti Ischitani nel secolo scorso. La mostra documentaria è suddivisa in tre sezioni – l’esodo, il viaggio e gli approdi – e propone un percorso illustrativo che racconta l’emigrazione ischitana, mettendo in evidenza gli aspetti peculiari che contraddistinguono il fenomeno isolano rispetto a quello nazionale. Il villaggio algerino di Stora, il porto di San Pedro in California e la cittadina argentina di Mar del Plata sono i principali approdi di un’epopea che vede i pescherecci ischitani conquistare, nel tempo, sempre nuovi mari, dal Mediterraneo al Pacifico, in un lento e faticoso passaggio dall’esperienza stagionale alla definitiva stanzialità. A integrare l’allestimento, l’esposizione di materiale originale: gli album dei passeggeri in viaggio sui transatlantici, con immagini inedite dell’isola d’Ischia e degli emigranti a bordo; brochure di I Classe e réclame che celebrano i fasti della traversata transoceanica; opuscoli e biglietti di III Classe che testimoniano il progressivo miglioramento delle condizioni di viaggio dei nostri emigranti, sullo sfondo di radicali trasformazioni sociali e politiche.

A corredo della mostra, “Make a wish” è un racconto per immagini, nel quale l’illustratrice Monica Hernandez ripercorre la sua infanzia a Cuba: un viaggio di ritorno che è riscoperta di un desiderio e conferma di una vocazione irrinunciabile.

Il programma di incontri si articola in due serate, il 12 e il 13 settembre, con inizio alle ore 21:00. 

Giovedì 12 settembre, ha luogo l’incontro dal titolo “I ritorni”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Circolo Georges Sadoul. Maddalena Tirabassi del Centro Altreitalie interviene sul tema delle migrazioni di ritorno, materia ancora oggi marginale negli studi sull’emigrazione. La circolarità e la mobilità del fenomeno sono elementi che offrono l’occasione di aprire una finestra sull’attualità con una particolare attenzione alle migrazioni giovanili, argomento a cui è dedicato il libro “Famiglie transnazionali dell’Italia che emigra”, a cura di Maddalena Tirabassi, con Valeria Bonatti, Alvise Del Pra’ e Brunella Rallo. Giuliana Muscio, storica del cinema, declina il tema dei “ritorni” partendo dall’analisi di “Santa Lucia luntana”, un film italoamericano del 1931, in cui emerge il conflitto tra necessità d’integrazione e nostalgia di casa. Il lavoro si inserisce tra i contributi che la tradizione italiana, grazie ai tanti artisti emigrati, ha apportato alla storia del cinema americano. Un ambito di ricerca, questo, di cui Giuliana Muscio si è occupata con numerosi studi, tra i quali si segnala il volume “Napoli/New York, Hollywood”, pubblicato dalla Fordham University Press.

Venerdì 13 settembre, il Direttore del MANN, Paolo Giulierini è protagonista dell’incontro sul tema “Thalassa ovvero il Mediterraneo crocevia di popoli in movimento”. Le migrazioni nel mondo antico e il mare come luogo di scambio interculturale, con l’Isola d’Ischia tra i suoi fulcri nevralgici, sono anche al centro di “Thalassa”, la mostra-evento in programma al Museo Archeologico di Napoli nel prossimo dicembre, che, generosamente, il Direttore presenta al pubblico in occasione della manifestazione.

A introdurre gli incontri, Arturo Martorelli dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

La mostra è visitabile dal 12 al 15 settembre, dalle ore 21:00 alle ore 23:00. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Scabec Società Campana per i Beni Culturali e dal Comune di Ischia.

Le ultime notizie

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può...

Governo, Salvini “Andiamo avanti, centrodestra ha valori comuni”

ROMA (ITALPRESS) – “Dico grazie a Giorgia per aver...

La Russa “Autonomia modo per riequilibrare differenza tra Nord e Sud”

ROMA (ITALPRESS) – “Credo che bisogna fare passi avanti....

Europee, Meloni “Scendo in campo, nella scheda scrivete solo Giorgia”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo di fronte a una battaglia...

Newsletter

Continua a leggere

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può...

Governo, Salvini “Andiamo avanti, centrodestra ha valori comuni”

ROMA (ITALPRESS) – “Dico grazie a Giorgia per aver...

La Russa “Autonomia modo per riequilibrare differenza tra Nord e Sud”

ROMA (ITALPRESS) – “Credo che bisogna fare passi avanti....

Europee, Meloni “Scendo in campo, nella scheda scrivete solo Giorgia”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo di fronte a una battaglia...

Inter-Torino 2-0, doppietta Calhanoglu e via alla festa nerazzurra

MILANO (ITALPRESS) – L’aritmetica non rovina la festa nerazzurra....

TIGI 60SEC ORE20 DEL 28 04 2024

https://youtu.be/Rz7gsOxLJG0

PANZA. IL CONCERTO DEI MATIA BAZAR CON LE FOTO DI FRANCO TRANI

Ieri sera in piazza San Leonardo a Panza, si è tenuto il concerto dei Matia Bazar, che hanno regalato infinite emozioni agli spettatori conquistando...