CONSIGLIO COMUNALE AD ISCHIA. SI DISCUTE DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE

Comune IschiaÈ in corso di svolgimento il Consiglio Comunale di Ischia con all’ordine del giorno la razionalizzazione delle societá partecipate. In apertura il civico consesso ha osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime dell’attentato di Bruxelles. Poi ha preso la parola il Vicesindaco Enzo Ferrandino che ha illustrato la situazione delle partecipate del Comune e ha illustrato la delibera proposta dalla maggioranza per la razionalizzazione delle stesse societá. La delibera, in pratica, prevede la revoca della vendita delle quote di Ischia Ambiente ai privati, lo smantellamento di Ischia Risorsa Mare e il conseguente affidamento del porto a Ischia Ambiente e l’efficientamento della Genesis. La maggioranza ha inoltre chiesto che venga rinviato a un prossimo consiglio, il 5 aprile, la definizione dell’iter per la liquidazione di Ischia Risorsa Mare. Duro l’intervento di Carmine Bernardo che sottolinea come “Questa delibera nasce per mettere una pezza alla gestione in perdita di Ischia Risorsa Mare con un avvallo del Consiglio comunale e con la scusa di una previsione di legge, che ancora non esiste. In pratica – prosegue Bernardo – stiamo passando i debiti da Ischia Risorsa Mare al Comune di Ischia”. Nell’intervento di Bernardo non é mancata una stoccata alla maggioranza sul passo indietro sulla privatizzazione di Ischia Ambiente ” noi avevamo detto sin dall’inizio che privatizzare la societá era un errore e avrebbe significato aprire le porte alla criminalitá, come accaduto a Forio e Lacco Ameno”. Non convince per nulla il consigliere Bernardo neanche il piano di efficientemente di Genesis e la gestione di EVI che “ha una perdita patrimoniale di 3milioni di euro, che non potrá essere colmata con i crediti del CISI. Anche in questo caso i debiti di una partecipata verranno trasferiti al Comune”.
Dello stesso tenore l’intervento di Ciro Ferrandino, che esprime preoccupazione per la sorte dei lavoratori delle partecipate, in particolare di quelle in liquidazione.

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...