Teleischia
Senza categoria

ABUSIVISMO, PERCHE’ IL COMUNE DI FORIO NON ADOTTA UN METODO MENO INVASIVO?

Non è mia intenzione di sostituirmi alla legge ma ritengo che i Vigili urbani possano usare un metodo più vicino ai cittadini e nello stesso tempo più produttivo.

In effetti la Polizia Municipale ricevuta la denunzia potrebbe constatare l’irregolarità compilando il verbale e senza sequestrare, solo però opere di lieve entità, e mandare tutto alla Procura invitando il proprietario ad eliminare l’abuso.

Mi sono informato e sembra che alcune procure accettano il verbale senza ulteriori indagini ed alcune di esse addirittura archiviano la pratica. Altri, invece, mandano avanti l’incartamento che terminerà ovviamente con una causa ma evitano il reato ambientale, che viene abolito, favorendo il proprietario che ha un solo processo da affrontare.

Tutto ciò però sarebbe possibile se l’Amministrazione fosse d’accordo. In caso diverso tale mia proposta sarebbe del tutto inutile.

La mia idea riguarda comunque solo i piccoli abusi di lieve entità, e mi riferisco sopratutto ad un servizio igienico in più o di una tettoia. Pur non essendo tra i favorevoli dell’abusivismo ritengo opportuno che le procedure vadano semplificate.

Firmato un cittadino di Forio.