68.MA SAGRA DEL MARE A PROCIDA, MARIA VITTORIA SASSO ELETTA GRAZIELLA 2018

Maria Vittoria Sasso, 17 anni di Procida è la Graziella 2018: è stata eletta nel corso della serata conclusiva della 68esima edizione della Sagra del Mare, celebrata domenica sera a Marina Grande.

Maria Vittoria è stata scelta da una giuria tecnica ed una giuria popolare, tra le sette giovani aspiranti al titolo di quest’anno.

La giovanissima Graziella, nel motivare la sua scelta di partecipare al concorso, aveva scritto:

 

 

Ho sempre desiderato di vivere in prima persona una delle più belle emozioni che è possibile vivere nella mia isola e che ti lasciano un segno per sempre indossare l’abito di Graziella.

Ogni volta provavo un’emozione indescrivibile, restando incantata ad ammirarlo. E ora è ancora più forte la voglia di vivere la sua storia che da sempre affascina tutti i Procidani”.

Graziella è la giovanissima procidana, protagonista dell’omonimo e autobiografico romanzo dello scrittore francese Alphonse de Lamartine. La giovane protagonista procidana, Graziella, si innamora del giovane scrittore francese naufragato sull’isola. Alfonso, però, dopo poco tempo viene richiamato in patria e parte per la Francia con la promessa di ritornare. Graziella muore nell’attesa vana del suo Alfonso non prima di avergli inviato un’epistola contenente una treccia dei suoi capelli e la promessa del suo amore eterno. I procidani, allora, hanno assunto a simbolo la piccola eroina a rappresentanza della donna procidana legata al mare, alla devozione al proprio uomo con Graziella che è così diventata un mito, l’immagine della tipica donna procidana: mediterranea, solare, semplice e bella e da qui la festa di Graziella, l’elezione di Graziella.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

SPECIALE TIGI. OSPEDALE RIZZOLI: LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO NOSOCOMIO, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con lo Speciale Tigi: "Ospedale Rizzoli: lo stato di salute del nosocomio dell'isola d'Ischia trasmissione...

ISCHIA. OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO. UN ARRESTO, SEQUESTRATE MUNIZIONI E ARMI CLANDESTINE

Nella giornata di ieri, 25 aprile, nel corso di un’attività antibracconaggio effettuata congiuntamente tra i Carabinieri Forestali della Stazione di Ischia con i volontari del...

ISCHIA. DUE HOTEL SEQUESTRATI PER ABUSI EDILIZI E SCARICHI A MARE ILLEGALI

Abusi edilizi e scarichi a mare non autorizzati: queste le contestazioni mosse dalla procura di Napoli a carico di due hotel di Ischia, situati...