FORIO HA IL NUOVO SINDACO: CON 4.155 VOTI DEL DEO VINCE IL BALLOTTAGGIO. LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Forio ha il suo nuovo sindaco: dopo il turno di ballottaggio, con 4.155 voti Francesco del Deo ha battuto lo sfidante Stani Verde, “fermo” a quota 3.911, con 244 voti di distacco. Decisivo il voto delle sezioni di Forio capoluogo: infatti in quasi tutte le sezioni della frazione di Panza, ha prevalso il voto a favore del giovane sfidante.

Un altro dato per la statistica: nonostante la sconfitta, Stani Verde ha incrementato il numero dei consensi rispetto al primo turno di circa 800 voti; Del Deo invece arretra di 250 voti.

Per quanto riguarda il numero dei votanti: al secondo turno di ballottaggio c’è stato un calo di 650 elettori alle urne, pari a circa il 10% (hanno votato 8.189 elettori, pari al 57,61% contro il 67,01% di 15 giorni prima).

Passiamo ora al nuovo consiglio comunale, che sarà composto da: 10 consiglieri della maggioranza di Del Deo; 5 consiglieri di minoranza di Stani Verde (compreso l’ex candidato sindaco); trova spazio anche l’ex candidato sindaco Ignazio di Lustro.

Per le curiosità: ci saranno 5 donne in consiglio – 4 tra i banchi della maggioranza; 6 le new entry – 4 in maggioranza.

Il nuovo consiglio sarà così composto (a meno poi di un successivo eventuale scorrimento, per le nomine degli assessori):

i 10 consiglieri di maggioranza –

2 per la lista Amore per Forio, Mario Savio e Domenico Loffredo;

2 per Patto per Forio, Gianna Galasso e Gianni Matarese;

2 per Terra d’Amare, Angela Albano e Vito Manzi;

2 per Fare Forio, Gianni Mattera e Manuela Arturo;

1 per Forio Attiva, Michele Regine;

1 per Forio Democratica, Anna Maria Miragliuolo.

5 i consiglieri di opposizione della coalizione di Stani Verde:

l’ex candidato sindaco sconfitto al ballottaggio;

2 per la lista Insieme per Forio, Leonardo D’Abundo ed Enzo Di Maio;

1 per Viviamo Forio, Jessica La Vista;

1 per Progresso per Forio, Nino Savio.

1 seggio per l’ex candidato sindaco Ignazio di Lustro.

Rientrano in consiglio gli assessori uscenti: Mario Savio, Gianna Galasso, Vito Manzi ed il presidente del consiglio comunale Michele Regine.

DEL DEO SEGGI DI LUSTRO SEGGI STANI VERDE SEGGITra gli ex dell’amministrazione di Franco Regine entrano: l’ex vice sindaco Gianni Mattera, tra i banchi della maggioranza; sull’altro versante all’opposizione invece troviamo Nino Savio ed Enzo Di Maio.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO. UN ARRESTO, SEQUESTRATE MUNIZIONI E ARMI CLANDESTINE

Nella giornata di ieri, 25 aprile, nel corso di un’attività antibracconaggio effettuata congiuntamente tra i Carabinieri Forestali della Stazione di Ischia con i volontari del...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...