‘PROCIDA PLASTIC FREE’, AMBROSINO: ” LA PLASTICA IN MARE NON E’ NOSTRA, MA INSIEME DOBBIAMO AFFRONTARE IL PROBLEMA”

La campagna “Isole Campane plastic free” approda anche a Procida. Sono tante le richieste  rivolte all’Amministrazione di mettere al bando la plastica, e il Sindaco Dino Ambrosino risponde tramite facebook.

“Oggi ci è giunta l’ennesima richiesta, anche da parte di un consigliere regionale, di emettere un’ordinanza per  «bandire l’uso di stoviglie di plastica nei comuni costieri, per arginare il problema delle microplastiche nel mare italiano ». Ci chiede di fare come per le Tremiti insomma….

Volendo tralasciare la circostanza che lì i residenti sono 520 e qui da noi 10.500, devo mettere in evidenza che fortunatamente la gran parte dei nostri rifiuti vengono avviati a riciclo, grazie ad una raccolta differenziata che supera il 70%. E la plastica che finisce in mare senz’altro non è la nostra….

Piuttosto occorrerebbe finalmente intervenire sull’alveo dei Camaldoli. Come documentano le foto del giornale “Cronaca Flegrea”, anche dopo la pioggia di ieri sulla spiaggia di Licola è arrivato di tutto: plastiche, elettrodomestici, carcasse di animali morti. Tutta questa roba che arriva come un fiume in mare, nel giro di qualche giorno sarà portata dalle correnti sulle nostre spiagge, e noi saremo ancora rimproverati per i ritardi nella pulizia degli arenili. Se durante questa primavera ci sarà qualche pioggia in più, noi subiremo mare sporco e spiagge di nuovo piene di rifiuti, dopo gli sforzi che stiamo facendo con azienda e cittadini volontari.

Va bene quindi pensare a politiche virtuose per ridurre la nostra impronta ecologica, ma, insieme, puntiamo ad affrontare uno scandalo che al giorno d’oggi risulta intollerabile.”

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...