PROCIDA, PRESENTAZIONE DELLA TERNA DI FINALISTI DEL PREMIO ISOLA DI ARTURO – ELSA MORANTE

Sabato 2 luglio alle 18:30 a Marina Chiaiolella sarà presentata la terna dei finalisti della nuova edizione del Premio letterario Procida Isola di Arturo – Elsa Morante, sezione Narrativa. Con questo evento si entra nel vivo  della 29.ma edizione del concorso  intitolato alla grande scrittrice italiana e al suo capolavoro ambientato sull’isola. Dopo l’annuncio, la terna passerà al vaglio della giuria popolare  che avrà tempo fino al 15 settembre per esprimere la sua preferenza. La proclamazione dei vincitori della sezione Narrativa e della sezione Mare, avverrà sabato 24 settembre.

Alcune informazioni sulla giuria. La giuria tecnica della sezione Narrativa, presieduta da Gabriele Pedullà, scrittore, critico letterario, docente di letteratura italiana all’Università degli Studi Roma Tre, nonché redattore per Einaudi dell’Atlante della Letteratura Italiana, si compone di altri otto membri: Filippo La Porta (critico, saggista, collabora con il Corriere della Sera), Loredana Lipperini (scrittrice, critica per il quotidiano Repubblica e il programma Fahrenheit su Radio3 Rai), Gilda Policastro (poeta, critica letteraria), Giovanna Rosa (scrittrice, critica, docente, membro comitato scientifico MOD), Silvia Acocella (docente di letteratura contemporanea Università Federico II), Salvatore Di Liello (autore, docente di storia dell’architettura Università Federico II), Fabio Masi (libraio), Paolo Peluffo(critico per Il Sole24ore, storico Società Dante Alighieri).

Per la sezione dedicata al mare,  intitolataCom’è profondo il mare,  la giuria, oltre che dal presidente Claudio Fogu (docente di Italianistica e Storia del Mediterraneo all’ Università di California), è composta da Donatella Bianchi (giornalista, presidente WWF Italia) e Sebastiano Tusa (archeologo, Soprintendente del Mare Regione Sicilia).

Tra le novità di quest’anno, la costituzione di una giuria popolare presieduta da Giacomo Retaggio e composta da 50 membri proposti dalle librerie Graziella e Nutrimenti, e dalla scuola. Da segnalare anche una sinergia tra il Premio e la Biblioteca Nazionale  Centrale di Roma che collabora attraverso Le Stanze di Elsa Morante.

 

La serata del 2 luglio, salutata dall’assessore alla Cultura Nico Granito, dopo l’annuncio dell’attesa terna e un simbolico passaggio di  consegne alla giuria popolare , ci introdurrà ai lavori in corso della sezione Mare e continuerà con il concerto “Oceani” di Riccardo Ascani & Flamenco Jazz Chillout Quartet.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

SPECIALE TIGI. OSPEDALE RIZZOLI: LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO NOSOCOMIO, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con lo Speciale Tigi: "Ospedale Rizzoli: lo stato di salute del nosocomio dell'isola d'Ischia trasmissione...

ISCHIA. DUE HOTEL SEQUESTRATI PER ABUSI EDILIZI E SCARICHI A MARE ILLEGALI

Abusi edilizi e scarichi a mare non autorizzati: queste le contestazioni mosse dalla procura di Napoli a carico di due hotel di Ischia, situati...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...