VIOLENZA DI GENERE. DOMANI SI INAUGURA UNA STANZA ROSA AD ISCHIA, GRAZIE A FIDAPA E CARABINIERI

Domani 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Iniziative anche sull’isola verde. Appuntamento alle ore 10 per l’inaugurazione, presso il Comando di Compagnia dei Carabinieri di Ischia, di una nuova stanza rosa. Un luogo di accoglienza e ascolto.

L’iniziativa, simbolo di sensibilità e impegno concreto verso le vittime di violenza, è stata progettata per offrire un ambiente confortevole e accogliente, dove le donne possono sentirsi protette nel raccontare la propria storia e ricevere il supporto necessario. Saranno presenti all’inaugurazione le autorità civili, militari e la Fidapa, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni territoriali impegnate nella lotta contro la violenza di genere.

La violenza di genere non ammette giustificazioni. Ed è importante il lavoro dei Carabinieri per arginare la violenza che viene perpetrata soprattutto nei confronti nelle donne e soprattutto nell’ambito delle mura domestiche. Negli ultimi 11 mesi 432 arresti e 2230 denunce in stato di libertà. Questo il bilancio del Comando Provinciale di Napoli. Un ruolo fondamentale nelle azioni di contrasto e prevenzione sono le 4 “stanze tutte per se” (Ercolano, Napoli Capodimonte, Caivano, Napoli Stella), inaugurate grazie al supporto dell’associazione Soroptimist. E sarà, inoltre, inaugurata domani una stanza rosa, realizzata con il patrocinio della Fidapa BPW Italy. Sorgerà nella sede della Compagnia Carabinieri di Ischia e anche in questo caso offrirà riservatezza a chi intende raccontare e denunciare le proprie vicende. La “Stanze” sono concepite come rifugi rassicuranti, dove le donne possono condividere le proprie esperienze in un ambiente confortevole discreto e riservato.
È un argomento molto sensibile quello della violenza di genere che spesso ha delle evoluzioni che si ripetono ma non sempre vengono adeguatamente prese in considerazione, per poi diventare pericolosissime:

“Lui cambierà! Me l’ha promesso!”
“Smetterà di bere, lo farà per me!”
“E’ il padre dei miei figli!”
“Non dovevo indossare quel vestito…”

Frasi. E lame. Imbevute del veleno di una relazione tossica.
Cellule impazzite di un cancro che non ammette cure. Le rigetta come un anticorpo spazzino.
Fanno male più delle botte.
Stridono come unghie su una lavagna d’ardesia. Quando chi le pronuncia abbozza un sorriso amaro, provando a giustificare l’ennesimo schiaffo.

La violenza di genere corre anche su quei sorrisi senza gioia. Perché nascondono un vuoto che solo sostegno sociale e vicinanza possono colmare.
Lo sanno bene anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli.
Con iniziative e supporto concreto alle vittime di un fenomeno che non accenna a rallentare.

I dati parlano chiaro.
In meno di un anno (dal 1 gennaio al 21 novembre 2024), nel territorio della provincia di Napoli, sono state arrestate 432 persone (387 in flagranza di reato o in esecuzione di una misura dell’autorità giudiziaria, 45 in flagranza differita). Una media di 1,3 persone al giorno.
Il dato sui denunciati in stato di libertà raggiunge i 2230: quasi 7 persone al giorno.

Numeri in controtendenza per le denunce presentate. Complici le campagne di sensibilizzazione sul fenomeno, si rileva un incremento, sintomo di una maggiore fiducia nei confronti delle forze dell’ordine.

Le ultime notizie

I miliziani entrano a Damasco, rovesciato il regime di Assad

ROMA (ITALPRESS) – Nella notte tra sabato e domenica...

Ucraina, Trump “Zelesky vorrebbe l’accordo, fermare questa follia”

ROMA (ITALPRESS) – “Zelensky e l’Ucraina vorrebbero stringere un...

Nell’aula d Montecitorio il concerto della Blind inclusive orchestra

ROMA (ITALPRESS) - Ha spaziato da Mozart a...

Montecitorio a Porte Aperte, si esibisce la Fanfara dei Carabinieri

ROMA (ITALPRESS) - La Fanfara della Legione degli...

Newsletter

Continua a leggere

I miliziani entrano a Damasco, rovesciato il regime di Assad

ROMA (ITALPRESS) – Nella notte tra sabato e domenica...

Ucraina, Trump “Zelesky vorrebbe l’accordo, fermare questa follia”

ROMA (ITALPRESS) – “Zelensky e l’Ucraina vorrebbero stringere un...

Nell’aula d Montecitorio il concerto della Blind inclusive orchestra

ROMA (ITALPRESS) - Ha spaziato da Mozart a...

Montecitorio a Porte Aperte, si esibisce la Fanfara dei Carabinieri

ROMA (ITALPRESS) - La Fanfara della Legione degli...

Sorsi di benessere – Festività alle porte? Ecco la tisana ideale

ROMA (ITALPRESS) - Anice stellato e semi di...

MALTEMPO. PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PROROGATA FINO ALLE 23.59 DI DOMANI

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di livello Giallo per precipitazioni...

ALLERTA METEO. PAOLO RIZZOTTO: SINDACI DISPONETE LA CHIUSURA DELLE SCUOLE PER DOMANI

Il coordinatore regionale di MS Fiamma Tricolore e referente per l'isola d'Ischia Avv. Paolo Rizzotto chiede che le scuole restino chiuse sulla nostra isola...

ALLERTA METEO. MARE MOSSO E VENTO FORTE, STOP AGLI ALISCAFI E TRAGHETTI A SINGHIOZZO

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo di colore giallo per precipitazioni sparse, anche con...