Saranno celebrati domani, martedi alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale di Madonna di Senales i funerali di Loreta Penza, la 55enne di origine foriana che ha perso la vita venerdi scorso in Alto Adige, sulla strada della val senales, nei pressi dell’impianto di riciclaggio della valle che si trova poco dopo l’incrocio che porta a santa caterina, Sposata con un altoatesino, Christian Tschenett, gestiva una baita, la Lazaun, a 2430 metri d’altezza, nel comune di Senales in provincia di Bolzano.
Probabilmente colta da malore, poco dopo mezzogiorno del 17 gennaio la donna ha perso il controllo dell’auto, una Dacia Duster grigia che si è ribaltata più volte. Nell’affrontare una curva destrorsa, riferisce il quotidiano AltoAdige, Loreta Penza ha perso il controllo del suv, che dopo una serie di sbandate è finito contro un terrapieno ai lati della strada.
L’impatto è stato violentissimo e purtroppo non ha dato scampo alla donna, rimasta imprigionata all’interno dell’abitacolo. la 55enne era morta sul colpo a causa di una serie di traumi in diverse parti del corpo. I carabinieri della stazione della val Senales hanno svolto gli accertamenti per stabilire le cause della disgrazia. Tra le ipotesi una velocità eccessiva o un improvviso malore. Costernato il sindaco di Senales Karl Josef Rainer, che conosceva bene la donna e il marito: “Dubito che stesse guidando a una velocità eccessiva – spiega Rainer ai colleghi dell’AltoAdige –, sulle strade era sempre prudente e giudiziosa. Abitava poco distante da me, a Madonna di Senales, perciò la conoscevo bene. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, e vicino a suo marito e a tutta la famiglia. Per la nostra comunità è un grave lutto”.
Prima dei funerali, questa sera nella stessa chiesa parrocchiale alle ore 19.30 sarà recitato un santo rosario, in suffragio.