Inizia con una vittoria il campionato dell’Ischia Calcio che espugna il “Fanuzzi” di Brindisi 1-0 grazie alla rete di Favetta.
A partire meglio sono i gialloblù che dominano sul gioco palla e si rendono pericolosi con Patalano, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 27′ viene steso in area Giovanni Mattera ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Il Brindisi prova a rispondere ma a rendersi pericolosi sono sempre i gialloblù che al 36′ avrebbero l’occasione per passare in vantaggio ma Favetta scivola nel momento del tiro. Al 38′ viene servito in profondità Battista che supera un avversario ma, nel momento della conclusione, arriva l’intervento di Tangorre che salva in angolo. A fine primo tempo, però, ecco che i padroni di casa si rendono pericolosi con un cross in mezzo sul quale non arriva il tap-in vincente di Ricci. Al 3′ di recupero l’Ischia ha un’altra palla gol: Favetta avanza, serve Mattera a tu-per-tu con il portiere che è bravo a ipnotizzare l’esterno gialloblù. Finisce in pareggio la prima frazione di gioco.
La ripresa vede lo stesso copione dei primi 45 minuti: Ischia in attacco e Brindisi che prova a partire in contropiede. Al 5′ Quirino si libera per il destro ma Milan risponde in angolo. 3 minuti dopo sale in cattedra Ignazio Battista che supera tutti gli avversari davanti a lui ma sbaglia da solo davanti al portiere. Occasione sprecata dal 10 gialloblù. La partita, da questo momento, cala di ritmo fino al 33′ quando Trofa prova la conclusione, Milan risponde sui piedi di Favetta che, da attaccante vero, ribadisce in rete alla prima vera occasione pericolosa. 1-0. I gialloblù resistono al forcing finale del Brindisi. Al 44′ il neo-entrato Talamo si invola verso la porta, viene steso ma secondo il direttore di gara è tutto regolare. Tante le proteste dei gialloblù. Nei minuti di recupero l’Ischia avrebbe 2 occasioni per chiudere il match ma, sia su D’Anna sia su Talamo, Milan è bravo a tenere a galla i suoi.
Termina così con la vittoria dell’Ischia Calcio per 1-0. Primi 3 punti della stagione gialloblù che inizia bene il suo nuovo campionato. Sconfitta che, invece, rende ancor più difficile la risalita dai 12 punti di penalizzazione per il Brindisi.
BRINDISI 0
ISCHIA 1
BRINDISI: Milan, Tangorre (1’st Barone), Sall, Lucchese (13’st Tirelli), Mokulu, Ricci (36’st Pinotti), Collocolo, Nunzella, Pipitone, Marcheggiani (1’st Montinaro), Di Francesco (1’st Dellino). Panchina: Mataloni, De Pace, Bezziccheri, Tessitore. Allenatore: Alessandro Monticciolo
ISCHIA: Iannaccone, Florio, Trofa, Mattera Giovanni, Mattera Giuseppe, Pastore, Quirini (27’st Gadaleta), Giacomarro (48’st Chiariello), Favetta (36’st Talamo), Battista (23’st Maiorano), Patalano (16’st D’Anna). Panchina: Esposito, Buono, Padulano, Castagna. Allenatore: Simone Corino
ARBITRO: Aloise (sezione di Voghera) ASSISTENTI: Giancristofaro (sezione di Lanciano); Colonna (sezione di Vasto)
AMMONITI: Tirelli (B); Trofa (I)
MARCATORE: 33’st Favetta (I)
CALCI D’ANGOLO: 2-4