SCIOPERO NAZIONALE DEI SERVIZI AMBIENTALI: INCONTRO A NAPOLI CON IL SINDACO MANFREDI
In occasione delle prime 24 ore di sciopero nazionale proclamate dalle organizzazioni sindacali stipulanti e firmatarie del CCNL Unico di Settore dei Servizi Ambientali, le segreterie regionali di FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL sono state ricevute dal Sindaco di Napoli e Presidente dell’ANCI, prof. Gaetano Manfredi, presso la sede di Palazzo San Giacomo.
Durante l’incontro, il primo cittadino ha ascoltato le motivazioni della protesta, definite legittime, legate all’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto a dicembre 2024. Manfredi ha manifestato la volontà di farsi parte attiva per promuovere soluzioni condivise e sostenibili, impegnandosi a convocare le associazioni e i sindacati per giungere alla sottoscrizione di un nuovo accordo, nell’ambito di un Protocollo d’Intesa tra le parti.
I sindacati hanno ribadito la necessità di risposte certe per i circa 110.000 operatori del settore che, in tutta Italia, hanno aderito in modo massiccio alla mobilitazione. Le rivendicazioni riguardano temi centrali come salute e sicurezza, classificazione del personale e professionalità, gap generazionale e salari.
Le segreterie regionali sottolineano che «i ritardi non possono più essere procrastinati» e chiedono con decisione di chiudere la vertenza, ricordando che il Contratto collettivo nazionale rappresenta «lo strumento primario di coesione tra imprese, comunità e lavoratori che svolgono un servizio pubblico essenziale di prima fascia», e che è quindi necessario garantire tutele e retribuzioni adeguate.
L’incontro si è concluso con l’impegno congiunto a proseguire il confronto nelle prossime settimane, nella speranza di sbloccare una situazione che da mesi penalizza lavoratori e aziende del comparto ambientale.